Re: incredibile.. + ruote RC
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 1 Jun 2005 11:46:17 GMT

Molto interessante, ma serve trovarle con un diametro interno identico a
quello
dei cerchi da sacrificare...non so se è facile!

Quelle che uso io sono gia complete di cerchione e le misure sono: cerchione
52 mm, ruota completa con gomma 63mm.
Comunque non ti preoccupare, so che ne esistono di più grandi e anche di più
piccole; quindi, l'unico consiglio che ti posso dare è di scegliere tra i
vari cerchioni che hai a disposizione due o tre misure (è probabile che tu
abbia più fortuna se hai più misure) che possano adeguarsi alle misure del
modello radiocomandato, recarti in uno o più negozi di modellismo e trovare
la misura delle gomme che più si adatta hai cerchioni che hai.

Quanto durano le gomme da sterrato che usi? Credo che la velocità e
soprattutto
la coppia della tua macchina a motore sia mostruosamente superiore alla
"belva"
Lego, mi aspetto da quest'ultima un po' più di parsimonia !

Non uso gomme da sterrato perchè il mio modello a motore è solo da strada,
comunque durano circa un mese usandole tre/quattro ore tutte le domeniche e
qualche volta anche un paio d'ore per uno/due giorni in settimana. Se poi
calcoli che vengono usate su asfalto e la macchina a scoppio raggiunge quasi
i 40 Km/h... capirai che se la usi su un modello elettrico da sterrato,
l'usura diminuisce.

Dopo le gare del Lego Fest Milano avete notato un'usura uniforme per
l'anteriore
sterzante rispetto al posteriore motrice o la differenza è sensibile ?

Mi permetto di rispondere a questa domanda anche se non ero presente:
l'usura dall'anteriore al posteriore sarà sicuramente notevole soprattutto
se la macchina Lego è dotata di sola trazione posteriore. Infatti l'usura
maggiore è ripartita sulle ruote motrici (dovuto in primo luogo all'attrito
che si crea causato dall'inerzia tra la ruota ed il suolo), anche se
comunque sui modelli 4x4 l'usura maggiore sarà comunque ripartita sulle
ruote posteriori perchè la forza motrice maggiore viene scaricata a terra
prevalentemente da queste. Su quelle anteriori viene ripartita una forza
minore causata anche dalla "minore aderenza ottimale" col manto stradale
causato dagli spostamenti dello sterzo.

Ciao
Luca Delcarro