Re: misuratore Lego, guasto?
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 29 Apr 2005 09:38:09 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Beduglio Giuliano wrote:
ma il mio sbaglia di oltre 5 volte tanto!!!
Quindi non penso che sia un problema di taratura imprecisa :-(

Non so come sia fatto ma posso immaginarlo, dev'essere un meccanismo simile ai
vecchi mouse a pallina: una rotellina forata che ruota davanti ad un sensore IR,
oscurando il raggio proveniente da un LED; per contare le rotazioni è quindi
sufficiente contare le alternanze di chiaro/scuro e dividere per il numero di
fori sulla rotella. D'altronde è lo stesso meccanismo usato dal sensore di
rotazione Mindstorm.
Beh, è difficile che questo meccanismo si guasti... i problemi che si avevano
con i mouse erano dovuti alla polvere che entrava ed impastava tutto, ma non
dovremmo arrivare a questi livelli, a meno che certo il sensore non sia caduto
in un posto poco raccomandabile :-) oppure potrebbe aver ricevuto un colpo che
ha rotto un ingranaggio interno...
Verifica se la distanza misurata è costante, magari è proprio solo un errore di
taratura...

Ciao!

Gabriele