Subject:
The Great Ball Contraption
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 14 Apr 2005 12:33:16 GMT

Durante il lungo viaggio verso Billund, Guido mi ha parlato di un progetto di
Steve Hassenplug che sta destando molto interesse, e che a me era completamente
sfuggito.

Si tratta del Great Ball Contraption (GBC), un progetto collettivo basato su
moduli individuali ognuno dei quali non fa altro che trasferire palline Lego da
calcio dalla propria zona di input alla zona di input del modulo successivo. La
scelta del meccanismo, più o meno complesso, è lasciata completamente alla
creatività individuale.

A me il progetto è piaciuto tantissimo. Questi i vantaggi che vedo:

- Permette un numero arbitrario di partecipanti.
- Se al ritrovo manca qualcuno, non succede nulla di grave. Tutti i moduli sono
intercambiabili.
- Lascia grandissima libertà individuale (se date un'occhiata agli esempi,
vedrete che c'è proprio di tutto).
- E' accessibile a tutti i livelli di competenza tecnica e costruttiva.
- Non richiede necessariamente componenti Mindstorms: anche un solo motore e un
portapile possono servire allo scopo.
- Credo che possa piacere molto all'eventuale pubblico.
- Una volta avviato, non richiede assistenza continua (salvo emergenze).
- Sta diventando un standard internazionale: già si parla di un enorme GBC per
il Legoworld 2005.

Ho chiesto a Steve il permesso di tradurre la sua pagina di specifiche. Eccola
qui:

http://itlug.maino.org/itlug_docs/gbc.php

Cosa ne pensate?

Certi che vi sarebbe piaciuto tantissimo :-) abbiamo acquistato a Legoland un
discreto lotto di palline con i fondi ItLUG. Se siete interessati al progetto
potete farne richiesta a me o a Giulio e ve ne spediremo una ventina.

PS Ho aggiornato il sito con le date dei prossimi due LF. Ho anche aggiornato la
pagina delle recensioni, se per caso qualcuna mi è sfuggita fatemelo sapere.