Subject:
Nuovo firmware per RCX
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 13 Dec 2004 08:43:38 GMT

Magari a qualcuno è sfuggita questa grande notizia...

Dick Swan ha scritto e rilasciato un nuovo firmware per RCX compatibile al
100% con quello originale Lego, ma da 10 a 100 volte più veloce.

Oltre alla velocità, il nuovo firmware:
- porta il numero di variabili globali a 256
- lascia maggiore memoria disponible all'utente (8k invece di 6k)
- risolve il problema dei sensori di rotazione (missed counts)
- aggiunge supporto per interi a 32 bit e per float (solo nella versione
100X)
- spinge la risoluzione dei timer a 1/1000 di secondo
- migliora la gestione delle subroutines, permettendo la nidificazione su
più livelli (ogni task ha il suo return stack) e la gestione nativa di
parametri e valori di ritorno
- gestisce i motori con 128 livelli PWM invece di 8, permettendo anche un
modello on/brake oltre a quello on/float
- supporta messaggi IR a 16 bit (anziché 8) e il completo controllo utente
delle comunicazioni IR (fino a 4 volte più veloci)
- implementa la gestione delle eccezioni
- permette all'utente il fine-tuning del sistema operativo (time-slicing,
polling dei sensori, refresh del LCD ecc)

Scusate se è poco :-)

La versione 10X sarà gratuita, mentre quella 100X sarà probabilmente
shareware.

Dick ha spiegato che, analizzando il firmware originale, ha scoperto che è
stato costruito con una tecnica di strati multipli che sarebbe appropriata
per progetti più molto grandi, ma che se su una macchina così piccola
penalizza enormemente l'efficenza. Riscrivendo lo scheduler e tutte le
routines in modo accurato e ottimizzato (molte di quelle critiche
direttamente in assembler) ha ottenuto questo incredibile incremento di
prestazioni. E, e finché c'era, ha aggiunto quelle cosette che elencavo :-)

John Hansen ha già annunciato che supporterà le nuove caratteristiche in
NQC e BricxCC.

Qui trovate l'annuncio di Dick:

http://news.lugnet.com/robotics/?n=23138&t=f&v=a

E qui il firmware e la documentazione: