Re: ArcheoLEGO
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 11 Jan 2000 21:15:09 GMT

In lugnet.loc.it, Domenico Franco writes:
In lugnet.loc.it, Mario Ferrari writes:
Poi forse avremo bisogno di qualche regola per fissare i prezzi. Da un • lato
questo tipo di scambi tra amici si compensano in termini di utilità: io
trovo una cosa per te e tu una per me. Ma non è detto che ciò accada, ed è
certamente è vero che il lavoro di chi ha cercato pazientemente e scovato
qualcosa di raro va in qualche modo remunerato.

Se X trova un Metroliner, o un Airport Shuttle, set che su e-bay vanno
tranquillamente a 400 o 500 dollari, perché dovrebbe passarlo a me al solo
prezzo di costo o ad un prezzo molto più basso? Va bene che siamo amici,
però...:-)

Sulla questione del prezzo bisogna discuterne, io sarei per ridurre al
minimo il rimborso (tra di noi). Già sono costosi di partenza, rincararli
ancora diventerebbe troppo elitario.
Capisco che il tempo è denaro però il tempo libero è tempo libero :-)

Scusate, forse anch'io sto cominciando con i deliri.

Io ho fatto un esempio che ritenevo astratto e in meno di 24 ore mi sono
ritrovato tra le mani un 4558 Metroliner, il primo che trovo :-) Farò più
spesso di questi esempi :-)))

E comunque mi trovo subito in imbarazzo. Parlando molto sinceramente, da un
lato mi dispiace chiedere ad un amico una cifra come quelle che so che potrei
facilmente spuntare su e-bay. Dall'altro mi dispiace un po' rinunciare ad un
guadagno che potrei investire prontamente in altri Lego.
Alla fine, essendo io fortunato possessore di un cosiddetto "reddito fisso"
<g>, non è che ricavare qualche lira da un set Lego mi cambi la vita, però
magari non per tutti è così e comunque stabilire qualche regola aiuta a fare
chiarezza. E qualcuno di noi ha anche una moglie a cui rendere conto, o
addirittura una contabilità Lego separata...:-)

Per queste ragioni in un altro messaggio ho proposto un sistema che mi sembra
semplice: offerta pubblica del set che si sa interessa agli altri,
pubblicizzata come e dove uno meglio crede. Se poi l'offerta più alta viene da
qualcuno di noi è carino alla fine fare uno sconto. A propria discrezione,
anche in considerazione di precedenti favori, rapporti e transazioni con
l'altra persona.

Per i pagamenti a distanza tra di noi, che mezzi si possono utilizzare?

Questo mi sembra il minore dei problemi. Italia su Italia tutto si può usare:
vaglia, assegni non trasferibili in una busta, bonifici ecc.
Per chi partecipa ai Legofest quella è l'occasione giusta per scambi di set e
di denari. Chi era all'ultimo ne ha un'idea... :-)

Un'altra domanda: se due persone vogliono lo stesso set (tipo io e Mario con
il bulldozer >:-] ), che facciamo? Arriviamo ai coltelli? ;-)))

Ok ai coltelli, purché autocostruiti in Lego :-)))
Beh, il metodo dell'offerta pubblica rimuove anche questo problema. Però non
preoccuparti, sul bulldozer ti cedo lo jus primae noctis :-)