Re: ArcheoLEGO
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 10 Jan 2000 18:35:02 GMT

A questo proposito sarebbe forse utile a tutti attivare una pagina
compro-vendo-scambio di cui si era parlato in un altro thread. Voglio dire
che ognuno di noi può stamparsi la lista, metterla nel portafoglio, e mentre
gira per i negozi se trova qualcosa sulla lista sa già che può comprarlo per
l'interessato. Per questa ragione sarebbe bene che la lista includesse il
prezzo che uno è disposto a pagare.

Penso che sia una buona idea ... sempre che qualcuno che e' bravo e volenteroso
faccia la pagina :-)

Poi forse avremo bisogno di qualche regola per fissare i prezzi. Da un lato
questo tipo di scambi tra amici si compensano in termini di utilità: io
trovo una cosa per te e tu una per me. Ma non è detto che ciò accada, ed è
certamente è vero che il lavoro di chi ha cercato pazientemente e scovato
qualcosa di raro va in qualche modo remunerato.

Se X trova un Metroliner, o un Airport Shuttle, set che su e-bay vanno
tranquillamente a 400 o 500 dollari, perché dovrebbe passarlo a me al solo
prezzo di costo o ad un prezzo molto più basso? Va bene che siamo amici,
però...:-)

...e non mi sembra neanche il caso di coinvolgere un terzo amico a fare da
mediatore per stabilire un prezzo :-))))

Qui mi sono girato di scatto perche' ho visto uscire un po' di fumo da sotto la
coda, ma non e' colpa mia... l'idea e' stata di Wilmer :)

Una regola semplice potrebbe essere questa: se trovo un set "raro", cerco di
capire a quanto viene venduto normalmente su e-bay, eventualmente
interpellando un "esperto" (Giulio Ferrari o Cesare Lanza, tanto per dire
due nomi). Poi offro il set agli amici qui sul ng ad un prezzo leggermente
scontato rispetto a quello che penso di spuntare su e-bay. Scontato perché:
a) sono amici, b) mi risparmio la fatica di metterlo all'asta e gestire i
messaggi relativi, c) potrei risparmiare il lavoro di imballaggio e
spedizione se lo scambio avviene, come spesso accade, durante un Legofest.

Direi che continui ad avere idee sensate ...

Mi sembra diverso il caso delle "occasioni". Se qualcuno trova un set che
raro non è però ha un prezzo particolare, giustamente lo segnala agli altri,
come ha fatto Carlo con l'autogru pneumatica. Anche in questo caso
probabilmente sarebbe giusto che chi si dà da fare per procurare il set ad
altri si metta in tasca un piccolo rimborso spese.

... e ancora :))

Si sono cose buone e giuste :))

ciao

Marco