R: Qual'è il mio campo?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 18 Apr 2001 16:11:24 GMT

Ciao a tutti,

In tutte le nostre sfide abbiamo sempre previsto che il robot potesse
eseguire una breve fase di taratura più o meno automatica prima
dell'incontro.
meno male :-)

La soluzione che ha proposto Stefano è quasi esattamente quella che ho
adottato io:
Però ci sono altre possibilità:
- Tari il programma con le costanti (pericoloso) e crei due programmi, uno
con partenza sul bianco e uno con partenza sul nero. E' ammesso avere più • di
un programma e selezionarlo prima del via.

Attenzione comunque a scrivere programmi in questo modo:
ai programmatori vien da piangere quando devono metter mano a codice scritto
tramite copia e incolla e modificato "leggermente"

Figuriamoci quando è stato scritto da altri e quindi non si può ricordare
"esattamente" tutti i punti da correggere.

- Fai eseguire al robot un percorso rettilineo di taratura pre-gara che
attraversa tutte le zone della pedana e rileva le letture medie.

Io avevo intenzione di applicare proprio questa terza opzione: non mi spiego
il perchè :-)

Secondo me però la taratura con sensore è la cosa più semplice e • affidabile.
Nel mio caso è il bumper delle collisioni che funziona anche da pulsante • di taratura (mi sa
che vi sto dicendo troppe cose...:-))) )
SPIA! Devi stare anche molto attento: se non sei svelto a togliere il dito,
il robot penserà di aver già acchiappato un cubetto
e cercherà di attanagliarlo dopo un millesimo di secondo :-)

Ciao, Guido