Re: Legofest 22 gennaio 2000
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 6 Jan 2000 01:01:50 GMT

In lugnet.loc.it, Mario Ferrari writes:
c) non abbiamo ancora nessuna idea precisa in merito ad un tema conduttore :-)

Sfogliando quel libro che ho comprato alla biblioteca del MIT durante i nostri
giorni di gloria, un'idea forse mi è venuta. Una sorta di rudimentale
comportamento "sociale".
Ogni robot deve capire se ha davanti un altro robot: se sì, gli si accoda e
cerca di seguirlo, se no procede liberamente per la sua strada variando la
direzione a piacimento.

Considerazioni:
- i robot dovrebbero avere più o meno tutti la stessa meccanica per ottenere la
stessa velocità, altrimenti è impossibile farli mettere in fila. Qualcosa di
molto semplice, per es. classici cingoli.
- il set RIS è sufficente. Ogni robot ha solo due motori per il movimento e un
sensore di luce per localizzare il robot che gli sta davanti. Bumper opzionali
ma consigliati :-)
- l'RCX dovrebbe essere rivolto all'indietro e mandare continuamente messaggi
per tenere acceso il LED IR che serve agli altri come fonte di luce per
localizzarlo.
- l'algoritmo di guida dovrebbe essere sostanzialmente simile ad un
line-tracking: quando un robot inseguitore perde il contatto con quello che gli
sta davanti, prova a ruotare a dx e sx per trovarlo di nuovo. Dopo un certo
tempo limite rinuncia e va per la sua strada.
- è l'una e 58 e non garantisco del mio grado di lucidità :-)