Re: Return to Lego!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 4 Jan 2000 11:44:49 GMT

A proposito di pile, una domanda per il nostro esperto (sapete tutti chi è),
avrei bisogno di capire se questo progetto sta in piedi:

- costruisco due connettori speciali che da una lato hanno il classico 2x2 e
dall'altro uno spinotto che va dentro alla presa di alimentazione dell'RCX.
- metto 6 ottime pile ricaricabili (rigorosamente Sanyo) dentro un battery
box.
- a questo collego due RCX (coi connettori sopra descritti), più il motore
del compressore d'aria.
- benefici: peso (18 batterie diventano 6), facilità di sostituzione
batterie (tutte in un posto), costo (delle pile).

Per quanto riguarda la corrente assorbita, diciamo che i motori non vanno
mai tutti insieme, direi non più di tre alla volta nel caso peggiore.

Grazie

Mario

Ciao Mario

Grazie per l'esperto :)

Diciamo che il punto piu' delicato e' nella sezione non molto grande dei punti
di contatto dei connettori 2x2 e che rappresenta sicuramente un "collo di
bottiglia" di tutto il sistema.
In ogni modo se pensi di usare non piu' di tre motori per volta, se i motori
sono quelli nuovi non credo ci siano particolari problemi.
Potresti avere dei problemi solo se usi alimentati direttamente (non attraverso
il rcx che limita la corrente) tre motori a 9V vecchi che in spunto bevono
alquanto.
Ma vedo comunque un rischi molto limitato (al peggio quando i motori vanno in
spunto contemporaneamente si puo' spegnere il rcx come se avesse le batterie
scariche)e penso si possa provare: ricorda che la scienza si basa
sull'esperienza :)

Mai pensato di "sovralimentare" usando 8-9 nicd invece di 6? Il voltaggi o
diventerebbe lo stesso delle alcaline e con la maggior corrente i compressori
pomperebbero ed i veicoli sfreccierebbero ... a volte a parlare ti vengono
fuori le idee... questo lo provo io e poi vi racconto il colore del fumo.

Ciao

Marco

Riguardo al prezzo delle batterie ricaricabili, non mi sembra che costino
comunque molto , visto che il prezzo di un elemento a stilo da 700 mAh e' di
3000 lire ed una Duracel usa e getta ne costa 1800 !!!