Re: di 28 ce n'è uno tutti gli altri ne han 31...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 10 Feb 2001 16:36:12 GMT

On Sat, 10 Feb 2001 14:59:25 GMT, "Pietro Boschi"

l'unica limitazione che porrei e` che il robot
deve toccare terra con solo due pezzi predefiniti (due piastre per
esempio). Quindi nel caso di due piedi va definito a priori nel
regolamento la loro forma e dimensione.
Poi se il robot saltella su uno solo o striscia su entrambi o
effettivamente "cammina", questo e` lasciato al volere del
costruttore.
Ciao.
Marco.

per me va bene ....sarebbe bene sapere la distanza da percorrere
ci saranno limiti dimensionali di motori sensori ecc...
il percorso sarà ovviamente rettilineo
il robot deve rilevare di avere tagliato l'arrivo ?
si corre da soli o a coppie ???
quanto grandi le piastre ?

Beh, invece di tante domande sarebbe bello ci fosse qualche
proposta... A meno che io non sia nominato "regolamentatore" per
questa sfida. :-))
Direi che in questo caso non ci dovrebbero essere limiti a sensori e
motori visto che sarebbe difficile costruire un megarobot veloce
avendo solo due pieducci da appoggiare.

Comunque le mie proposte sono:
- il cronometraggio sara` manuale
- il percorso sara` rettilineo tra due linee distanti due metri
- il robot non deve rilevare nessun arrivo e nessuna partenza
- la posizione di partenza del robot sara` situata completamente prima
della linea di partenza e a un tot a piacere (potrebbe esserci il caso
remoto di un robot che ha bisogno di prendere velocita`)
- il tempo sara` rilevato al passaggio delle due di partenza e arrivo

Per la forma dei piedi ho un dubbio tra:
- due piastre 8 x 4 (oppure quattro piastre 8 x 2 accoppiate)
- quattro beam da 8 accoppiati a due a due e distanti due bottoni
(praticamente uguale area di ingombro di appoggio della precedente
proposta ma con possibilita` di robot piu` robusti visto che mi
immagino la facilita` con cui le piastre si staccherebbero dal resto
del robot)

Nel caso dei beam si intende che solo e soltanto loro devono toccare
terra e non eventuali beam laterali di rinforzo.

Altre idee?
Ciao.
Marco.