R: Regolamento Sumo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 20 Dec 2000 09:21:27 GMT

Ciao Sergio,

Restringere troppo il bordo crea poi un vincolo fisico sulle dimensioni • dei
robots e sulla collocazione del sensore di luce. Se io ho un robot lungo • 15
cm, col sensore di luce in punta, e il bordo è largo 10, se mi ingaggi
frontalmente e mi spingi fuori io non me ne accorgo nemmeno ....

Secondo me il bordo deve essere di spessore sufficiente affinchè un robot,
che ci arrivi sopra autonomamente, possa girarsi senza che il sensore esca
dalla pedana stessa.  Tutto cio' indipendentemente dall'angolo e dalla
velocità di arrivo.
Quando il robot arriva sul bordo a causa di un robot più forte che lo spinge
frontalmente
c'è poco da fare, anche con un bordo di 30 cm.
Una eventuale situazione di inferiorità era rilevabile, senza essere ancora
sul bordo,
mediante un sensore di rotazione. Quindi si potevano "tentare" (mai
riuscito) manovre evasive,
ma col mini-sumo la vedo grigia.

Con bordi troppo grandi si rischia che il robot in vantaggio demorda
dall'attacco per paura di uscire a sua volta.
Nel sumo standard infatti era normale che un robot fosse completamente
contenuto nel bordo,
per cui era necessario che l'attaccante insistesse ad avanzare nella zona di
pericolo per eliminare l'avversario.
Per questo motivo e' successo più di una volta, che un robot praticamente
spacciato venisse lasciato in pace e che l'attaccante si suicidasse nel
tentativo di tornare nel ring.

Nel caso poi di raggiungimento del bordo a causa di una spinta laterale,
le probabilità di rientrare in pista sono il 50%, sempre che l'avversario
decida di andarsene da solo,
colto da compassione o da raptus suicida.

Se invece si arriva sul bordo spinti da tergo, si deve solo sperare nella
normale procedura di rientro in pista:
io svicolo tutto a mancina, mentre l'altro tira diritto ancora per un po'.
Per ora non abbiamo mai costruito robot simmetrici,
che praticamente non facciano distinzione tra un senso di marcia e
l'opposto.

Guardando gli incontri precedenti (soprattutto l'ultimo), il caso più
frequente di vittoria
mi pare fosse quello dovuto a spinta laterale.
Il regolamento sulle posizioni di partenza rimane invariato, vero?

... ok ... tanto non potrei magari farci nulla ....
A parte saltare l'avversario come a dama!  :-)

ma è per scrivere le ultime preghiere sul display 8-)))
Questo potrebbe essere più utile e fattibile :-)

Ciao, Guido