Re: L'odissea continua?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 4 Dec 2000 11:21:37 GMT

timeconfig dalla shell, è interattiva. metti prima a posto l'ora, poi
lancia timeconfig, seleziona l'unico checkbox che c'è e metti il fuso
orario di Roma.
Dopo aver modificato il fuso orario, mi trovo un'ora indietro rispetto al previsto. Ma il mio
orologio di sistema è corretto!! Centrerà mica l'ora solare/legale?? (Windows permette di
fare l'aggiornamento automatico, ma Linux??)

Urka, mi stai chiedendo uno sforzo di memoria titanico 8-)))

*SE NON ERRO* se tu hai il clock di sistema impostato sull'ora GMT (o UTC
che dir si voglia) e hai attivato quel check nella TimeConfig, *dovrebbe*
fare tutto lui.
In realtà, sempre se non ricordo male, esiste anche un secondo clock, quello
di sistema, che va configurato correttamente ...
Il comando, sempre da shell, è hwclock.
Non mi ricordo tutte le opzioni ... credo che occorra

1) impostare l'hwclock con l'ora LOCALE
(qualcosa del tipo hwclock --set --date="mm/dd/yy hh:mm:ss")
2) configurare il clock come UTC
(hwclock --utc)
3) impostare le opzioni con timeconfig attivando quel checkbox
4) copiare l'hwclock nel system clock
(hwclock --hctosys)

Non chiedermi in che ordine vanno fatte però .... non me lo ricordo proprio 8-((

Per tutte le modifiche fatte al system clock (date, timeconfig) basta uscire
dalla shell e rifare il login, ma per quelle che riguardano l'hwclock mi sa
che occorre un reboot ...

Scusa se non posso essere più preciso, ma il Linux che ho sotto mano in
questo momento è già configurato correttamente, e quel che è peggio è che
non riesco a sconfigurarlo per fare le prove 8-)))) Ho fatto di tutto ma
continua a tenere l'ora corretta 8-))))

La manualistica online, peraltro (man hwclock, man date, man timeconfig) è
alquanto fumosa ....

CiaoCiaoSergio