Re: tuttitubi????
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 9 Dec 1999 08:41:38 GMT

Carlo Ottolina <kruntz@tiscalinet.it> wrote:
"Domenico Franco" <acubens@tiscalinet.it> wrote:
Sarò un tradizionalista ma per me tutti i pezzi dovrebbero essere • FUNZIONALI
e riutilizzabili per altri scopi.
Pensate se le ali dello shuttle o lo carozzeria della 8880 fossero stati
composti da pezzi flessibili? A quanti mattoncini avremmo dovuto
rinunciare??

"Mixed feelings"..............
Devo ammettere che l'aspetto dei nuovi modelli Technic è molto • affascinante,
e gran parte di questo fascino è dovuto all'uso delle nuove parti. • Tuttavia,
quando costruisco qualcosa (raramente) senza seguire le istruzioni di
qualche kit, bado solo all'essenziale (leggasi funzionale). I bellissimi
pezzi rimangono quindi inutilizzati.
Ognuno di noi ha un set che preferisce; il mio è l'8448. La spiegazione • sta
nel fatto che la forma appariscente è ottenuta con una ventina di pezzi
speciali, (tubi, assi flessibili, etc.) ma il set ha più di 1400
pezzi.........

Io, al contrario di Carlo, costruisco in gran parte senza seguire le
istruzioni. Molti dei kit che possiedo non sono neanche mai stati montati
:-)
Per questa ragione sono più vicino alla posizione di Domenico: trovo che
molti degli attuali pezzi decorativi siano assolutamente privi di funzione e
quindi li impiego rararmente. Persino l'organizzazione dei mie contenitori
riflette questo pensiero, dato che ho un paio di scatole destinate alle
parti che considero appunto decorative e che normalmente non compaiono sul
mio tavolo di lavoro quando costruisco.

Però devo anche aggiungere che:

- Pezzi all'apparenza inutili a volte rivelano proprietà e utilizzi
sorprendenti. Onore e merito alla Lego che comunque progetta le parti nuove
con modularità e interfacciabilità curatissime. Anche i famosi "tubi"
possono trovare il loro impiego: vedi il bumper rotante del mio synchro
drive :-)
- Come dice Carlo, spesso sotto all'apparenza ci sono comunque mattoncini  e
pezzi più tradizionali. Questo vale specialmente per i set più grandi. In
generale, nella mia esperienza, i set molto piccoli hanno un cattivo
rapporto tra prezzo e quantità/qualità dei pezzi. Il Demolition Truck che ho
comprato recentemente ha una solida base di pezzi tradizionali e mi è
piaciuto. La 8448 devo ancora montarla... vedremo.
- La Lego avrà le sue ragioni di marketing (sigh) per questa juniorizzazione
dei modelli Technic, evidentemente paga. Dobbiamo ricordarci che noi non
siamo affatto il target di vendita medio della Lego (ri-sigh). Rammarico
comunque la assoluta assenza di scatole "universali", che in passato hanno
avuto largo spazio nella linea Technic.

In ogni caso consiglio a Domenico, quando trova qualche buon vecchio set
technic sugli scaffali, di accaparrarselo senza indugi :-)