Re: lego mIndstorms challenges - emendamenti in corso? ;-)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 10 Jul 2000 22:19:31 GMT

Forse in minoranza, ma non da solo :-)

;-))) Ovviamente scherzavo, non volevo dare la cosa come già decisa... ;-)))

Paolo, la tua idea è sicuramente valida, e forse è necessario cambiare
qualcosa nelle nostre sfide robotiche, ma questo non significa
eliminarle.

Non voglio assolutamente eliminarle, ci mancherebbe!!!! :-) A mio parere
sono e saranno sempre fantastiche!!!!

Proporre un paio di sfide all'anno significa in media lasciar
passare 6 mesi tra una sfida e l'altra: non è forse un po' troppo?

Secondo me no. Basta però che si sappiano con almeno 5 mesi di anticipo le
regole della sfida seguente... :-)

Nessuno ci impedisce di affiancare alla sfida robotica una sfida statica
o tematica (i pirati, ad esempio), ma questo devo per forza andare a
scapito della robotica? Finora Legofest e sfida robotica sono stati
quasi sinonimi, ed è sempre stato un successo; eviterei di togliere
l'ingrediente fondamentale dei nostri incontri.

Togliere la sfida non vuol dire togliere i robot! Ci possono essere sfide o
rivincite del LF precedente e/o nuove proposte per il LF seguente. Si
possono costruire robot sul posto unendo parti sviluppate sul posto o a casa
prima del LF, si possono condividere idee o portare in anteprima le proprie
creazioni (civetta) per sviare le attenzioni degli altri appassionati...
;-)))

La mia proposta alternativa è: facciamo delle sfide che non richiedano
delle risorse eccessive. I sumotori ad esempio hanno richiesto una lunga
fase di preparazione, molte prove, un sacco di tempo per definire le
regole, e soprattutto tutta o quasi la giornata del Legofest impegnata
per concludere il torneo. Se si organizzasse una sfida più semplice
(anche se non necessariamente semplice da realizzare), magari che occupi
non più di 2 ore della nostra giornata, si potrebbe fare ad ogni
Legofest.

Questo è verissimo e approvo in pieno la linea (semplicità e possibilità di
realizzare in poco tempo la creazione robot), ma alla fine anche le sfide
più semplici nascondono insidie che le rendono complicate... L'appiattimento
delle possibilità o le regole troppo strette le rendono poco interessanti,
la troppa libertà viene osteggiata per paura dei "Conan" dei/delle Lego...
;-)

Quindi a ragion veduta questa linea è condivisibile ma difficilmente
realizzabile... Non ne convieni? ;-)

So bene che il problema del tempo è cruciale per tutti noi: io stesso ho
saltato un paio di sfide perchè materialmente non sono riuscito a
costruire niente in tempo. Proprio per questo propongo di inventare
competizioni adatte al tempo e alle risorse che abbiamo a disposizione.

Avendo 6 mesi a disposizione ognuno può avere il tempo per preparare
qualcosa di adatto, sviluppare il SW, testarlo, provarlo con gli amici,
divertirsi un sacco, parlare su questo newsgroup indovinapercosa... :-) Mi
sembra che ci siano tanti aspetti che favoriscono questo tipo di scelta...
;-) Almeno si potrebbe provare...

A proposito... La prossima sfida rischia di avere lo stesso tempo di
realizzazione delle altre, di questo passo... Nessuno ha ancora definito
cosa faremo... E io non ho ancora deciso se partecipare... ;-)

Bye,
     Paolo.

---
Don't be irreplaceable. If you can't be replaced, you can't be
promoted.