Re: 8862
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 3 Jul 2000 11:11:29 GMT

Dai, da bravo .... sfoggia tutta la tua tecnologia meccanica e dimmi come
posso ottenere un rapporto 60>1 ottimizzando numero di ingranaggi e • ingombro
... nel senso che se non mi fai usare quelli da 40 è meglio ...
E' un po' difficile,senza il 40 denti...perche',essendo 60 multiplo di 5,se • non
si usa il 40 denti,ci sarebbe il 20 denti,che so che esiste,ma non ho mai • visto
in vita mia.....

VENTI ???? E dove dovrebbe essere ????

A naso direi che la soluzione piu' semplice (ma non  piu' compatta) sia:
40/8,24/8,16/8,16/8.

Aspetta .... volevi dire il contrario ..... cioè ... l'alimentazione la do
all'ultimo 8 della lista ??? Se no ho fatto un orologio a 3600x ... 8-))))

pero' al posto dei 16/8 puoi mettere dei differenziali,per avere il • rapporto
2/1: tieni fermo un semiasse e giri la corona.
l'altro semiasse girera' al doppio della velocita'

Ingombrante .... pero' ....

in alternativa al 40/8 puoi usare 2 puleggie,colla piu' grande tipo volante
8860.Ovviamente ci sara' slittamento,ma TUTTI gli orologi sgarrano un
po'...

Questo non sarebbe un problema .... metto un sensore sullo 0 della lancetta
e ne verifico la posizione. Tanto è a lancette indipendenti (uno Swatch,
insomma 8-) )

Uh,fermi tutti! il turntable ha 48 denti...con un 8 denti fa 6/1...
48/8,40/8,16/8 ??

CiaoCiaoSergio