Re: Riflessioni a freddo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 23 May 2000 21:24:46 GMT

"Antonio Ianiero" <iant@libero.it> wrote in message
news:392ab097.1741739@lugnet.com...
1. La vittoria di EOLO e' stata, per certi versi, amara. Mario ed io
   l'abbiamo costruito solo per puro divertimento e per far vedere
   le potenzialita' dell'originale sistema propulsivo pneumatico
   (che non e' farina del mio sacco, e si puo' trovare su:
    http://web.singnet.com.sg/~cssoh/engine.htm)
   Di fatto la vittoria dello stupido biEtOLOne e' un po' una
   sconfitta della robotica (attenuata solo in parte dal fatto che
   il robot di Paolo ha battuto EOLO con astuzia e brillantezza) e
   questo e' esattamente il *contrario* di cio' che avrei voluto.
   Un regolamento diverso avrebbe impedito la vittoria di ruspe
   stupide e muscolose...pensiamoci per la prossima volta!!!

Perdonatemi se sarò parziale... :-)

Questo è solo in parte vero, secondo me. In realtà, se considerassimo (e
bada, sottolineo "SE") che:

- Hulk è stato realizzato senza potergli dedicare grande tempo e non
  ha mai avuto una vera messa a punto (ma anche EOLO).
- Hulk era una specie di "esperimento" in cui ho voluto inserire (a volte
  forzandole) tecniche di costruzione non adatte (es. la parte pneumatica
  era troppo debole per il possente muso) :-)
- Hulk si è suicidato una volta da solo per un banale problema HW/SW dovuto
alla
  mancanza di un ben che minimo collaudo (senza il suicidio avrebbe vinto)
- Togliendo un robot a caso (che forse non era nelle dimensioni
regolamentari,
  ma senz'altro tutti lo erano) :-) la classifica sarebbe stata diversa...
;-)
- Eolo era comunque un'idea diversa dalle altre
- Il robot di Mario era stupendo! I suoi sensori anteriori erano un
gioiellino
  che avrei volentieri messo su Hulk... ;-)
- Borg era un incredibile ammasso di ingranaggi!!! :-)
- Lo stesso Death Star ha subito una sconfitta da Hulk solo perchè poco
prima
  della gara ha aggiunto un paio di pezzi che hanno fatto si che strisciasse
sul
  posteriore, ma grazie al suo SW, Hulk ha potuto gareggiare.
- Ci siamo divertiti molto.

Tutto ciò detto, io considero che alla fine abbiano vinto COMUNQUE le idee.
:-)

Anzi... Ti sfido già da ora al prossimo LF con un EOLO II a sfidare un Hulk
II... ;-)))

2. Il sistema pneumatico ha dimostrato che le fonti rinnovabili
   sono preziose anche in ambito Lego!  :)
   Ne sanno qualcosa Paolo e Guido che hanno dovuto condividere
   le scariche pile dei loro poveri robot, sottoponendoli a
   ripetute sessioni di caricamento di firmware e software  :)))

Cosa sarebbe successo a "pile cariche"??? :-)

3. Il fatto che anche stavolta un robot di consorzio abbia ottenuto un
   buon risultato dimostra che lo scambio di idee e' sempre proficuo
   (oltre che *molto* divertente!).
   La cooperazione mi sembra piu' produttiva dell'antagonismo, per
   cui direi, come gia' ho fatto a pranzo, che la sfida del prossimo
   legofest dovrebbe promuovere la cooperazione tra costruttori e
   anche tra robot.

E considera che anche il secondo robot della classifica era un consorzio...
Io e Guido.
Quindi sono anch'io favorevole a questi scambi di
idee/competenze/fantasie/pazzie... ;-)))

A grande richiesta rendo pubblico il sorgente del software di EOLO

task main()
{
   OnRev(OUT_A); Wait(200); Off(OUT_A);
   Wait(300);
   OnRev(OUT_C); Wait(200); Off(OUT_C);
}

Avreste mai pensato che avrebbe vinto un robot privo di sensori
e il cui software dopo sette secondi spegne tutti i motori?  ;)

No. Ma la meccanica era molto bella lo stesso. :-) Fantastici i bracci che
scendevano. :-)

Bye,
     Paolo.

---
A conclusion is where you got tired of thinking.