Subject:
Riflessioni a freddo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 23 May 2000 17:09:28 GMT

Carissimi,

a mente fredda volevo fare qualche riflessione sulla sfida di sumo.

1. La vittoria di EOLO e' stata, per certi versi, amara. Mario ed io
   l'abbiamo costruito solo per puro divertimento e per far vedere
   le potenzialita' dell'originale sistema propulsivo pneumatico
   (che non e' farina del mio sacco, e si puo' trovare su:
    http://web.singnet.com.sg/~cssoh/engine.htm)
   Di fatto la vittoria dello stupido biEtOLOne e' un po' una
   sconfitta della robotica (attenuata solo in parte dal fatto che
   il robot di Paolo ha battuto EOLO con astuzia e brillantezza) e
   questo e' esattamente il *contrario* di cio' che avrei voluto.
   Un regolamento diverso avrebbe impedito la vittoria di ruspe
   stupide e muscolose...pensiamoci per la prossima volta!!!

2. Il sistema pneumatico ha dimostrato che le fonti rinnovabili
   sono preziose anche in ambito Lego!  :)
   Ne sanno qualcosa Paolo e Guido che hanno dovuto condividere
   le scariche pile dei loro poveri robot, sottoponendoli a
   ripetute sessioni di caricamento di firmware e software  :)))

3. Il fatto che anche stavolta un robot di consorzio abbia ottenuto un
   buon risultato dimostra che lo scambio di idee e' sempre proficuo
   (oltre che *molto* divertente!).
   La cooperazione mi sembra piu' produttiva dell'antagonismo, per
   cui direi, come gia' ho fatto a pranzo, che la sfida del prossimo
   legofest dovrebbe promuovere la cooperazione tra costruttori e
   anche tra robot.

A grande richiesta rendo pubblico il sorgente del software di EOLO

task main()
{
   OnRev(OUT_A); Wait(200); Off(OUT_A);
   Wait(300);
   OnRev(OUT_C); Wait(200); Off(OUT_C);
}

Avreste mai pensato che avrebbe vinto un robot privo di sensori
e il cui software dopo sette secondi spegne tutti i motori?  ;)

Saluti,

        Antonio