  Cingoli e motori (era: Arriva il niubbi!)

Carlo Ottolina <kruntz@tiscalinet.it> wrote:> (...) I motori sono effettivamente abastanza diversi uno dall'altro, ma non così tanto da spiegare il fatto che i tuoi due non riescano a trascinare i cingoli. Questo almeno nella mia esperienza (con 11 (...) (25 years ago, 9-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Cingoli e motori (era: Arriva il niubbi!)

(...) Grazie per il titolo di esperto (guadagnato sul campo di battaglia dei modelli con numerose fumate di motori arristiti) generalmente i motori coreless industriali come quelli usati dalla lego hanno differenze che devono restare nell'ordine (...) (25 years ago, 9-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Cingoli e motori

Ciao Mario, come vedi alla fine mi sono fatto vivo su lugnet... (...) L'idea e' molto interessante. Purtroppo senza un sensore di rotazione la vedo piuttosto ardua :( In effetti sto costruendo un sensore di rotazione "casereccio" usando un sensore (...) (25 years ago, 10-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Cingoli e motori

Ciao Marco, (...) Sulle prime l'ho pensato (e sperato) anch'io, perche' in effetti stavo usando delle pile Mazda di dubbia qualita'. Poi pero' ho alimentato direttamente l'RCX con un trasformatore AC/DC da 12V e ha manifestato lo stesso (...) (25 years ago, 10-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Cingoli e motori

(...) Sai che puoi usare come sensore rotazionale l'aggeggio che serve a far ruotare la luce nelle fibre ottiche? Mi sono spiegato male ma dovrebbe fare parte dell'espansione Robot Creatures. Ciao. Marco. (25 years ago, 12-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Sensori di rotazione (era: Cingoli e motori)

Ciao Marco, (...) Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vedere il kit di cui parli. E' in vendita in Italia? Che per caso vuoi utilizzare quel generatore a mo' di stroboscopio in accoppiamento con il sensore di luce? Conosci altri usi (...) (25 years ago, 12-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Sensori di rotazione (era: Cingoli e motori)

(...) L'espansione Extreme Creatures di cui parla Marco non è in vendita in Italia, ma quel "coso" che la Lego chiama impropriamente "fiber optic motor" si trova anche nell'8480 (Shuttle) e nell'8456 (un set multi modello in nero e verde). (...) (...) (25 years ago, 12-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Sensori di rotazione (era: Cingoli e motori)

(...) Non ci credo! Chi puo` essere stato? Un'idea cosi` geniale non puo` che essere venuta da almeno tre teste messe assieme in una stanza per un pomeriggio domenicale intero in prossimita` di una scadenza molto vicina... :-))) Ciao. Marco. (25 years ago, 12-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Sensori di rotazione (era: Cingoli e motori)

Ciao Mario, (...) Questi li avevo gia' scovati in rete. Ho anche letto di qualcuno che ha costruito un multiplexer per aumentare il numero di input dell'RCX. (...) Questa e' proprio una bella idea! Pero' ho notato che il motore satura l'input molto (...) (25 years ago, 14-Nov-99, to lugnet.loc.it)

  Re: Sensori di rotazione (era: Cingoli e motori)

(...) Credo che qualcuno abbia messo un resistore in serie sul cavetto di collegamento, non mi chiedere però il valore... :-) Forse, per una soluzione "pure Lego", puoi provare a demoltiplicare il moto in modo da far girare il motore molto (...) (25 years ago, 15-Nov-99, to lugnet.loc.it)