Re: Cingoli e motori
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 10 Nov 1999 00:46:20 GMT

Ciao Mario, come vedi alla fine mi sono fatto vivo su lugnet...

Mario Ferrari wrote:

I motori sono effettivamente abastanza diversi uno dall'altro, ma non così
tanto da spiegare il fatto che i tuoi due non riescano a trascinare i
cingoli. Questo almeno nella mia esperienza (con 11 motori). Non mi risulta
però che siano mai state fatte misure precise, potrebbe essere interessante
costruire un apparecchio Lego che verifichi la coppia dei motori (un po'
come è stato fatto per i compressori).

L'idea e' molto interessante. Purtroppo senza un sensore di rotazione
la vedo piuttosto ardua :(   In effetti sto costruendo un sensore di
rotazione "casereccio" usando un sensore di contatto, ma la precisione
e la granularita' della misura non sono esattamente incoraggianti.

Per quanto riguarda i cingoli, so che sono state segnalate partite di
cingoli particolarmente "duri", che la Lego ha sostituito a chi lo ha
richiesto. Ma via e-mail tu hai già escluso questa ipotesi.

Come ti ho detto in una mail recente, i miei cingoli, piu' che rigidi
sembrano "corti", tanto che gli assi su cui sono calettati appaiono
piuttosto inflessi. Ho provato per questo a ridurre di 1LU l'interasse
e in effetti i cingoli hanno preso a funzionare, con l'ovvio
inconveniente di poter andare solo nel verso che mette in trazione la
parte inferiore, perche' nel senso opposto si sfilano i cingoli.

Comunque provero' nuovamente a montarli adesso che sono un po' piu'
esperto. Chissa'...

Ciao e a presto,

                  Antonio