Re: Gran Pris, primo riepilogo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 4 Mar 2002 10:34:02 GMT

Se un robot si mette a correre in senso contrario, viene squalificato • subito
o, che so, fermato per 5 sec e rimesso in pista dritto? :-)
Non saprei, 5 secondi sono arbitrari, ma soprattutto deve essere valutata • la
posizione del concorrente.
Io direi che questa regola possa essere applicata solo all'ultimo
concorrente in gara.
E' assurdo che se si perde il robot in testa, esso non possa essere • superato
dai più lenti ma precisi!

Beh, se si cerca la spettacolarità, bisogna lasciare un po' di cose al
caso... ;-)))
Altrimenti faremmo correre i robot da soli... ;-)))
Non complicherei troppo le cose.

Giusto per capire se viene previsto un intervento umano oltre che per
l'uscita di pista, anche per manifesta perdita di orientamento... ;-)))
Attenzione!  Attualmente l'intervento umano si applica solo se il robot
viene buttato fuori da un altro.

Era appunto il mio dubbio. Secondo me bisogna pensare anche a questo caso.

Se il robot che corre al contrario NON viene rimesso in gara in qualche
modo, risulta molto premiante puntare sulla precisione. Se invece si
rimettono in gara i robot che si "perdono" la strategia basata sulla
velocità può essere altrettanto valida e quindi creiamo più varietà di
concorrenti.

Forse la cosa più semplice è stabilire la "Regola del Recupero":
Quando un robot si perde autonomamente dentro o fuori dalla pista, il • pilota
può:
a) ripartire dal via senza penalità di tempo alcuna.
b) afferrare il robot dovunque si trovi, posizionarlo immediatamente • dietro
l'ultimo concorrente in gara (può essere lui stesso)
   aspettare 5 secondi e farlo ripartire (orientandolo come meglio crede).

In questo modo sbilanci troppo la gara sulla precisione. Io sarei per una
sola penalità di tempo e orientamento libero di riposizionamento, non oltre
al punto in cui il robot si perde. Tempo di penalizzazione da stabilire
PRIMA della gara, nel senso che bisogna saperlo da ora, non dopo che si sono
visti la pista, i robot costruiti, etc...
D'altra parte se si considera il caso di recupero se il robot esce di pista
bisogna considerare anche questa eventualità, mi sembrano casistiche molto
assimilabili.

L'ammontare preciso dei secondi deve poi essere deciso sul campo, in base • ai
tempi medi di percorrrenza del circuito.

Sono contrario. Bisogna stabilirlo adesso. :-)

P.S.  Ma hai già costruito qualcosa? Io ci sto provando, ma ricomincio
sempre da capo.

Io so che farei la stessa cosa e quindi mi concentro sulle idee... I miei
robot hanno sempre una sola "visione", da quando li penso a quando li
realizzo, anche se qualche dettaglio a volte l'ho modificato.

Anche perchè non riuscirei a costruirne più di uno... ;-))) Devo ottimizzare
i tempi... ;-)))

BTW, sei sparito da ICQ? :-)

Bye,
    Paolo.