Re: Nuovo arrivato
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 15 Apr 2004 09:01:17 GMT

On Tue, 13 Apr 2004 17:10:00 GMT, Stefano wrote:

Salve, mi chiamo Stefano e questa è il mio primo messaggio, anche se da
diversi mesi seguo l'attività del forum...

Ciao Stefano

Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile (es. semafori con i led per
accendere i colori) ?? se avete qualche idea o volete parlarne un po' fatemi
sapere =)

Nel plastico cittadino/ferroviario che abbiamo portato al LEGOWORLD 2003
c'era un sistema di automazione abbastanza complesso, costruito interamente
con componenti originali Lego (Mindstorms) a parte giusto un paio di
semafori a LED e vari sensori reed per monitorare i passaggi dei treni.

Le foto puoi trovarle qui, ma in realtà non è che si veda molto della parte
elettrica/elettronica, dato che era volutamente ben nascosta. Nella foto 1
però si vedono vari connettori che sbucano a fianco dei binari:
http://itlug.maino.org/itlug_20031017/diorama/zwolle2003_diorama.php

Se ti interessa qualche dettaglio in più te lo fornirò volentieri.

A dire il vero non ho visto in giro modellini  "elettrificati"..spero che i
puristi delle lego non abbiano troppo da ridire su questi abbinamenti...=)

Di modellini elettrificati ce ne sono in abbondanza, però solitamente
cerchiamo di utilizzare solo componenti Lego. Quelli come me che non sono
puristi DOC accettano di utilizzare anche componenti extra, purchè siano
ben incapsulati in un "case" fatto di componenti Lego e che siano non
troppo diversi da ciò che la Lego stessa farebbe. Qui comunque entriamo in
un campo, quello del cosiddetto "purismo", dove le scelte personali
permettono molte sfumature diverse.

So per esempio di un illustrissimo membro di ItLUG (che non nominerò) che
nella sua parte di diorama aveva addirittura degli elementi *VERNICIATI*!
:-)