Re: set technic 2008
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 8 Jan 2008 14:45:17 GMT

È spassoso aggiungere i PowerFunctions a modelli già pronti... l'arte
sta nel riuscire ad arrangiare il tutto nel poco spazio a disposizione.

Eccoli qua: http://www.youbrick.com/v/Technic/Powerfunctionizzali/

Ho dovuto straziare un po' la trebbiatrice 8284 perché lo spazio era
davvero troppo poco (il pacco batterie è finito sui sedili); ma sono
riuscito a infilarvi i PF non solo per trazione e sterzo, ma anche
per alzare/abbassare la trebbia e perfino per attivarla/disattivarla!
(per quest'ultima cosa è bastato usare un motore PF XL
abbondantemente demoltiplicato e... schiacciare per un istante il
tasto del telecomando per far scattare il congegno). Nella foga ci ho
infilato su un'antennina City, in modo da ingannare i colleghi di
qui: "uà, ma è Radiocomandato?!"

Quando è agganciata la trebbia, il motore PF fatica un po' (ma oltre
alla trazione deve far girare anche pistoni e trebbia, e lo doveva
fare pure con soli 7.2 volt)... ma ce la fa lo stesso.

Sull'8421 è stato più facile, poiché l'asse non sterzante era
facilmente accessibile (beh...) e per gli altri sei assi (sterzanti)
si poteva lavorare "fuori" dalla scocca. Dato che sterzare richiedeva
una certa delicatezza, ho dovuto ridurre parecchio i giri (1:24).
Anche questo riesce a camminare senza troppa fatica; un po' più lento
dell'8284, probabilmente per il gran peso.

Infine, c'è il camion 8436, dove la modifica è stata ancora più
facile (comunque anche qui, per montare i motori, ho dovuto
sacrificare la gru). Questo è il meglio riuscito, poiché sotto vi era
spazio abbondante per mettere un PF XL direttamente connesso al
differenziale dell'asse posteriore, per cui è quello che "cammina"
meglio.

Che spasso pilotare in corridoio i tre bestioni con un solo
telecomando (i primi due canali per l'8284, e gli altri due per il
resto)... infatti le ruote sono venute tutte -horresco referens!-
sporche di polvere.

n.b.: in tutti e tre i casi, la trazione sulle ruote era comunque
agganciata ai pistoni del motore! (il tocco di realismo).

Insomma, sono contento dei PowerFunctions perché mi hanno permesso di
sbizzarrirmi in poco tempo (e soprattutto poco peso), senza dover
smanettare con l'NXT (pesante e ingombrante, sia il cervellone che i
motori) per veder camminare "a comando" un camion o una trebbiatrice.
E ora si affacciano nuove gustose idee... :-)

Il cavo a lunghezza fissa è una vaccata pazzesca. Non da alcun
vantaggio ed il
risparmio in produzione a mia idea è ridicolo. Il nuovo contatto
non mi esalta
perche' impedisce una facile inversione di polarita' (utilissima
quando
costruisci robot)

Purtroppo il risparmio in produzione c'è (son comunque dei "pezzi in
meno"). L'inversione di polarità... la si fa col telecomando (oppure,
più scomodamente, sullo switch del gruppo batterie). Quanto al cavo
(corto) a lunghezza fissa (corta), anche per me è una vaccata (per
montare i tre sopracitati ho già dovuto combattere due volte con la
questione "cavo corto": e non è certo un buon inizio!); piccola
consolazione: vedo che le prolunghe sono già disponibili in vendita
sullo S@H.

Gia' con gli spinotti NXT ed i cavi cosi' rigidi - e soprattutto
non prolungabili in alcun modo - mi trovo in non poche difficolta'....

Non mi lamento più dei cavi rigidi NXT da quando ho scoperto con
sgomento che i cavetti forniti da Mindsensors danno luogo a errori di
lettura anche nel 5-10% dei casi.

--
alf