Re: Problemi con il bulldozer 8275
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 28 Oct 2007 21:56:57 GMT

Purtroppo però ho dei problemi con la pala, infatti quando cerco di
sollevarla gli ingranaggi si bloccano e non si solleva
correttamente, o si
solleva molto ma molto lentamente o non si solleva affatto.

Il bulldozer, come molti altri, usa l'ingranaggio bianco "60c01" per
evitare di far saltare tutto quando arrivi a fine corsa. Se ci fai
caso il "clutch" gira entro certi limiti di frizione (fino a 2,5N/cm,
come indicato esplicitamente sopra): oltre, non "blocca" il motore
(che girerà a vuoto facendo sforzo inutile).

Il tuo sembra più probabilmente un problema di assi "strette" tra i
perni (quando infili un asse in un occhiello, e poi metti rondelle a
entrambe le parti, devi sempre assicurarti che sia libero di girare).
Per questo ti toccherà smontare e rimontare con attenzione quasi
tutto...

Se provi a staccare il gruppo della pala (operazione abbastanza
facile senza dover smontare tutto) penso che vedrai che ugualmente
gira tutto a vuoto (confermando quanto detto un attimo fa).

Un altro possibile errore è l'aver montato l'ingranaggio a 8 denti
sull'asse sbagliato - hai presenti gli assi grigi "x1739" paralleli
che finiscono nei motori piccoli? devi controllare quelli ( http://
www.peeron.com/inv/parts/x1739 ) verificando che gli ingranaggi a
otto denti siano al loro giusto posto.

Scusami le descrizioni verbose, ma non ho qui i manuali e ho già
smontato l'8275 (dopo avergli fatto percorrere un po' di chilometri e
alzare e abbassare pala e denti a volontà; è uno spettacolo vederlo
arrampicarsi sulle coperte del letto oppure passare su ostacoli come
libri e coperte arrotolate).

--
alf