Re: Problemi con il bulldozer 8275
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 30 Oct 2007 12:09:20 GMT

Ciao,
grazie per la dettagliata spiegazione,
Ho provato a smuntarlo un po' esternamente e a verificare, ma non sono
riuscito a trovare niente di insolito.
Sicuramente è come dici tu, cioè che non ho lasciato abbastanza "gioco"
quando montavo i vari componenti meccanici.
Adesso non mi va di rismontarlo e rimontarlo tutto =P
Grazie ancora del suggerimento, appena mi andrà lo smonterò.

Un'altra cosa.
Ho costruito la ruota panoramica, ma purtroppo quando aziono il motore
l'elastico bianco non si muove, e la piccola rondella gira a vuoto. Cioè
l'elastico perde aderenza.
Come fare?

Ancora grazie e ciao.
"Alfonso Martone" <a.martone@retepnet.it> ha scritto nel messaggio

Purtroppo però ho dei problemi con la pala, infatti quando cerco di
sollevarla gli ingranaggi si bloccano e non si solleva  correttamente, o
si
solleva molto ma molto lentamente o non si solleva affatto.

Il bulldozer, come molti altri, usa l'ingranaggio bianco "60c01" per
evitare di far saltare tutto quando arrivi a fine corsa. Se ci fai  caso
il "clutch" gira entro certi limiti di frizione (fino a 2,5N/cm,  come
indicato esplicitamente sopra): oltre, non "blocca" il motore  (che girerà
a vuoto facendo sforzo inutile).

Il tuo sembra più probabilmente un problema di assi "strette" tra i  perni
(quando infili un asse in un occhiello, e poi metti rondelle a  entrambe
le parti, devi sempre assicurarti che sia libero di girare).  Per questo
ti toccherà smontare e rimontare con attenzione quasi  tutto...

Se provi a staccare il gruppo della pala (operazione abbastanza  facile
senza dover smontare tutto) penso che vedrai che ugualmente  gira tutto a
vuoto (confermando quanto detto un attimo fa).

Un altro possibile errore è l'aver montato l'ingranaggio a 8 denti
sull'asse sbagliato - hai presenti gli assi grigi "x1739" paralleli  che
finiscono nei motori piccoli? devi controllare quelli ( http://
www.peeron.com/inv/parts/x1739 ) verificando che gli ingranaggi a  otto
denti siano al loro giusto posto.

Scusami le descrizioni verbose, ma non ho qui i manuali e ho già  smontato
l'8275 (dopo avergli fatto percorrere un po' di chilometri e  alzare e
abbassare pala e denti a volontà; è uno spettacolo vederlo  arrampicarsi
sulle coperte del letto oppure passare su ostacoli come  libri e coperte
arrotolate).

--
alf