Subject:
spybotics
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 8 Apr 2006 10:12:27 GMT

Eccomi di ritorno da un periodo di astineneza forzata, causa lavoro.
Già da qualche giorno sto lavorando su di una moc abbastanza impegnativa,
quando, in pieno venerdì pomeriggio,  mi arriva il pacco contenente il mio primo
ordine su bricklink.
Così ieri sera, con grande emozione, mi accingo ad assemblare il "pezzo forte":
un bel
http://guide.lugnet.com/set/3808
ed eccomi a condividere le mie impressioni con voi riguardanti questo set,
inspiegabilmente mai importato in Italia:

SCATOLA E CONTENUTO
In un primo momento mi trovo, esaltato, a sguardacchiare disegni e scritte (in
francese e tedesco) che adornano la scatola. Un look veramente Hi-tech fa ben
sperare... apro e rovescio il contenuto sul tavolo da lavoro...
Rimango un po' deluso per la pochezza dei pezzi, tre sacchettini striminziti ed
un foglietto di due pagine al posto di un librone di istruzioni in stile
Constructopedia; tuttavia, non appena il mio occhio cade sull'unità centrale e
su di uno strano aggeggio, che poi scoprirò essere il telecomando, ogni
resistenza si dissolve, afferro il CD e corro ad installarlo sul mio PC!

IL SOFTWARE
Temevo una incompatibilità con XP e la sola presenza della lingua francese e
tedesca (non ci capisco una parola) ma ogni paura è infondata: l'installazione
procede fluida, scelgo la versione full per evitare l'uso del CD, da un bel menù
il inglese. :-)
Parte un'accativante presentazione, tramite una bella animazione sceglo il tipo
di spybotics, seguo le istruzioni passo passo e mi lancio nelle prime missioni!
E' tutto parlato, divertente ed appasionante, ci sono le descrizioni
dell'ambiente da ricreare, molte missioni (anche in coppia) e numerosissime
avventure da scaricare da internet (queste non le ho ancora provate)

IL ROBOT
Semplice ma geniale, non c'è molto altro da aggiungere.
L'unità centrale presenta 2 motori indipendenti con l'uscita sul lato lungo, un
sensore di contatto frontale, un sensore luminoso posteriore a cui si connette
una fibra ottica ed un led luminoso posteriore che sempre tramite fibra, diventa
un cannone laser !
La genialità è costituita dalle "braccia artiglio" che in marcia avanti
rimangono chiuse ed al momento dell'inversione letteralmente "scattano" in
avanti ad afferrare l'oggetto. Piccolo ma molto ingegnoso.

GIOCABILITA'
Altissima, le missioni, abbastanza variegate, sono ottimamente presentate.
Iniziano con la calibrazione del sensore luminoso, durante il gioco il sensore
di contatto anteriore segnala al robot gli urti (che contano come penalità)
inoltre una serie di led colorati fungono da display indicando a seconda dei
casi l'energia residua, la direzione da seguire ecc.
Il telecomando è piccolo e di forma inusuale ma risulta comodo ed in stile
gadget da "agente segreto".

COMMENTO
Non capisco perchè la Lego non abbia mai pensato di commercializzare questo
fratello minore del mindstroms in Italia, come unità centrale è sicuramente
molto meglio del microscout http://www.peeron.com/inv/parts/32344
Il software è di ottima fattura ed è molto divertente; il CD contiene le
istruzioni per tutti e 4 i modelli permettendo a chi ha un po' di pezzi di
provare tutte le configurazioni possibili. Insomma vale sicuramente i $30 che ho
speso!

ESPANDIBILITA'
Beh, certamente non si presta a sensori aggiuntivi, ma non sembrano esserci
problemi a programmare questo giocattolino in NQC, inoltre mi piacerebbe
riuscire ad interfacciare il microscout alla porta led e programmarlo tramite
VLL. Vi terrò informati!

Dino