Subject:
Recensione set 8873 - 8874 - 8875
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 15 Nov 2005 12:33:43 GMT

Ieri ho comprato i set in questione, li ho presi per devozione verso i set
castle ma non avrei creduto di restare tanto stupito di quanto avrei avuto
davanti.

Passiamo a descrivere il contenuto delle scatole:

Il set 8873 è una piccola catapulta con le ruote e un armigere che la
manovra, la controparte è un cavaliere (quello rosso) su cavallo.

L'8874 è un carro da trasporto prigionieri dei "cattivi" anche in questo set
è presente un cavaliere del bene su cavallo.

L'ultimo set, 8875, è una torre d'assedio con il ponte levatoio e un piccolo
ariete sulla parte inferiore, questo set è allineato con i buoni.

I tre set, come dicevo all'inizio della recensione, sono stupefacenti, non
tanto per i soggetti, ma per i modelli in se.

Montandoli mi è sembrato di avere fra le mani uno dei set che hanno fatto la
storia della seria castle in generale; tutti i pezzi sono classici brick e
plate, non ci sono pezzi assurdi o troppo junorizzati, non ci sono pezzi
enormi che sostituiscono pezzi fattibili con altri più piccoli, com'è
successo con il set sempre Kingdom, 8799 della prima serie dove le mura non
sono altro che pezzi enormi, orrendo.

Con questi nuovi set penso che la Lego stia facendo pace con il passato e
con i clienti, sono tornati i cavalli!!! proprio così, nei tre set sono
presenti i cavalli classici lego con tanto di sella e corazza per la testa.
Sono veramente belli e fanno un certo effetto, anche perché ogni cavaliere
ha i suoi colori e messi accanto danno una piacevole sensazione....
Speriamo che quelle "cose" che avevano messo al posto dei cavalli nel set
8779 siano solo ricordi :-)).

Una cosa che veramente mi ha reso enormemente felice è stato il ritorno
degli scudi a punta verso il basso, anziché quelli quadrati della prima
serie, belli ma un pò troppo grandi.

L'unico neo sono le spade, ancora quegli spadoni enormi dai colori
discutibili.

Il montaggio è stato molto divertente, non sono set complessi,  ma alla fine
sono veramente gradevoli e molto giocabili, il fatto che contengano solo
pezzi classici dà la possibilità di sbizzarrirsi come meglio si vuole in
costruzioni alternative nel pieno spirito Lego.

Un plauso ai progettisti va anche per le scelte cromatiche, molto azzeccate,
sono tutti colori nuovi anche il blu è il royal blu che distingue tutti i
set della serie; Unico appunto, a mio dire, va alla scelta del colore
d'alcuni
particolari come i mozzi delle ruote dei set più grandi,   PearlLtGray, un
colore che secondo loro dovrebbe sembrare metallico ma che fa sembrare i
pezzi usciti da una scatola della concorrenza o stampati con abs di scarsa
qualità.

Altra piccola menzione va agli enormi scudi presenti sulla torre d'assedio
8875, che coprono i fianchi della stessa e sono stampati in abs, ho voluto
precisare solo perché in un set della prima serie una torre simile(8800), li
aveva in "CARTONE STAMPATO", all'insegna del risparmio!!!!!

In conclusione, come avrete gia intuito, visto che non ho lesinato lodi, la
nuova serie kingdom ha riportato, finalmente, i set Lego castle a livelli di
un tempo, speriamo che sia un buon auspicio per il futuro e faranno la
felicità anche di chi non è un fan della serie, che magari se li trova ad un
prezzo buono, potrà sempre avere dei pezzi utili, senza assurdità.

Ciao
GAetano