Re: Lavaggio Lego
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 16 Sep 2005 12:02:31 GMT

In lugnet.org.it.itlug, paolo panzone wrote:
Ciao a tutti...cerco consigli su come poter lavare i Lego e magari far
riprendere loro un pò del colore originale....

Grazie
Paolo

Io ne ho lavati a quintali ormai, ma posso dirti che i colori originali, se sono
sbiaditi o peggio ingialliti dal sole, non li ho + rivisti. La patina grigiastra
di polvere che si accumula negli anni si rimuove completamente con acqua tiepida
(non oltre i 30-35 gradi) e un normale detergente. Io solitamente faccio così:se
i pezzi sono molto sporchi prendo una bacinella e ci metto acqua a 30° gradi,
detersivo per piatti (per me sgrassa meglio) e i Lego. Una bella mescolata poi
con un vecchio spazzolino (per i pezzi piccoli) e una spazzola un po' + grande
(per i pezzi + grandi of course) inizio a spazzolarli uno a uno. Setole morbide
ovviamente, per non segnarli. Risciacquo per togliere residui di detersivo e poi
li avvolgo in vecchie salviette di spugna per asciugarli. La rottura di co*§*oni
è notevole, ma il risultato ottimo. Ovviamente i pezzi decorati non li lavo così
come non uso lo spazzolino per quelli trasparenti. Alternativa: se i pezzi sono
tanti, non molto sporchi ma magari comprati usati dall'altra parte del globo e
chissà chi li ha usati, dove li ha tenuti eccetera eccetera, beh in questo caso
faccio come ha detto Gianluca. Doppia federa e lavatrice a 30 gradi.
Segni di matita o inchiostro vengono via con gomma da cancellare o leggera
strofinata con alcol. Se i segni sono tra un bottone e l'altro si diventa matti.
Mai usare acetone; scioglie l'ABS! I pezzi bianchi un po' opachi o ingialliti
tornano nuovi in un bagno di varechina di qualche ora. (Mi raccomando, solo i
bianchi). Con me ha fatto miracoli, ma non dimenticarli in bagno 2 giorni come
mi è capitato una volta: erano diventati + bianchi di quelli nuovi!

E invece voi come levigate i pezzi trasparenti per togliere i graffi? Io ho
fatto qualche tentativo ma con scarsissimi risultati.

Mattia