Re: domanda banale
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 2 May 2005 06:23:03 GMT

ringrazio TUTTI voi !! perfetto !! io per natura sono disordinato(come la
maggior parte degli uomini forse.... :-)) ma mi darò una regolata con i
vostri consigli ......P.S : ma LEGO è maschile o femminile?? "le
LEGO"??oppure "i LEGO"?  ditemi un po'....
"samurai74" <baldi_nospam_@venus.it> ha scritto nel messaggio
La domanda è tutt'altro che banale!
Sono uscito dalla "Dark Age" da circa 1 anno e mezzo, grazie a mia moglie • ed al
set Mindstorms che mi ha regalato 2 natali fa....l'evoluzione è ancora
costante...

Prima fase: il caos semiorganizzato visibile nella gallery su brickshelf
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=102744

Seconda fase
Divisione per "tipologia" o meglio:

A) CONTENITORI GRANDI
monoscomparto - formato di poco superiore all'A4 - a cassetto, impilabili, • alti
circa 10 cm. contengono:

a1. Brick - dal 2x2 in su - larghezza sempre 2
a2. Brick - dal 1x2 in su - larghezza sempre 1
a3. Plate - dal 2x2 in su - larghezza sempre 2
a4. Plate - dal 4x4 in su - larghezza sempre >=4
a5. Plate - dal 1x2 in su - larghezza sempre 1
a6. Vetri, Cockpit e trasparenti
a7. Ali e pezzi triangolari di tutti i tipi, solo plate (i pianali di coda • sono
altrove)
a8. Plate Tecnic (con i fori) + (nello stesso scomparto ma + in fondo) • plate con
grille (cod. 4151 e simili)
a9. Fabuland, minifig, auto, pareti di case e tutti i pezzi fabuland
a10. Plate con Hinge, tetti di aerei e parti di navi e carlinghe
a11. beams da 2x1 in su
a12. liftarms

B) CONTENITORI MEDI
presi all'Ikea da un mio amico (Samuele grazie!) sono ~ 15x8h10 cm con
coperchio, impilabili
b1. pezzi rotondi sia plate che brick (cod. 3941 e simili)
b2. tutti i pianali di coda di astronavi ed aerei (cod. 2340 ecc.)
b3. pneumatic, pistoni e switch
b4. Joint vari + hinge plate cod.3149c01 e simili

C) MINUTERIA 6 blocchi da 9 cassettini trasparenti contengono TUTTA la • minuteria
technic divisa per tipo + volanti, portiere, antenne e tutti quei pezzi • piccoli
con funzioni estetiche prevalentemente dei set spazio

D) RUOTE in casse di legno
d1. Technic: in una cassa di legno abbastanza divise per tipo, ma alla • portata
di mio figlio Luca e quindi spesso soggette a rotolamenti
d2. Cingoli: in una cassetta di legno separata
d3. Ruote piccole e vintage, in un'altra cassa di legno insacchettate per • tipo

E) SLOPEs in un vassoio multiscomparto con coperchio, divisi per tipo.

F) 1x1 sia dia altezza plate che brick, divisi per tipologia in una • scatoletta
di legno con scomparti.

G) SCATOLE DA SCARPE - per non perdere il gusto di ruspare !
Contengono:
g1. ingranaggi >=24 denti + axle >=6
g2. ruspettine, scalette da pompiere e pezzi speciali città come finestre • ecc.
g3. pezzi serie castello, cavalli, muri ecc
g4. gambe insettoidi, sia piccole che grandi ed i supporti cod.4476, tubi • life
on mars cod x153
g5. pezzi grandi, come le rampe skate, i pods, i maxifig technic ecc

H) megascatla storica VECCHIA ROMAGNA con tutti i pezzi estetici per • astronavi,
i pezzi curvi, gli arch e le cose che non so dove mettere!

I) scatola set mindstorms con motori, sensori, cavi luci e materiale • elettrico,
i liftarms di mezzo spessore, tubetti estetici ecc.

L) 2 Scatole di camicie per minifig ed accessori

M) 4 raccoglitori stile ufficio per le istruzioni rigorosamente in buste
trasparenti in ordine di n° set.

N) scatola 8860 (storica) con dentro tutti i cataloghi ed i foglietti • degli
adesivi alla rinfusa (mai attaccato un adesivo, neanche da piccolo :-)

          -----------
         :CONCLUSIONI:
          -----------
VANTAGGI:
Mi trovo abbastanza bene, ho mantenuto il gusto del "ruspare" quando • voglio
abbellire il modello, la ricerca mi lascia anche il tempo di immaginare • come
apparirà il risultato finale, ma quando si fa sul serio con MOC Technic o
Mindstorms ho tutto a portata di mano!

SVANTAGGI:
Ci capisco solo io, mia moglie ha problemi a trovare le cose e devo fagli • da
schiavetto cercapezzi le (ahimè poche) volte che costruisce qualche • robottino
con il (suo) RCX....
Smontare un set/MOC è una vera pizza... ci vuole un sacco di tempo! • solitamente
impiego così le notti in cui Luca tribula con qualche nuovo dentino!
Ora non ci sto più, avrei bisogno di uletriori suddivisioni e più • contenitori,
mensole per i set montati, insomma PIU' SPAZIO!
Ma soltanto l'idea di rivoluzionare tutto mi spaventa!

Dino