Re: domanda banale
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 30 Apr 2005 15:50:49 GMT

La domanda è tutt'altro che banale!
Sono uscito dalla "Dark Age" da circa 1 anno e mezzo, grazie a mia moglie ed al
set Mindstorms che mi ha regalato 2 natali fa....l'evoluzione è ancora
costante...

Prima fase: il caos semiorganizzato visibile nella gallery su brickshelf
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=102744

Seconda fase
Divisione per "tipologia" o meglio:

A) CONTENITORI GRANDI
monoscomparto - formato di poco superiore all'A4 - a cassetto, impilabili, alti
circa 10 cm. contengono:

a1. Brick - dal 2x2 in su - larghezza sempre 2
a2. Brick - dal 1x2 in su - larghezza sempre 1
a3. Plate - dal 2x2 in su - larghezza sempre 2
a4. Plate - dal 4x4 in su - larghezza sempre >=4
a5. Plate - dal 1x2 in su - larghezza sempre 1
a6. Vetri, Cockpit e trasparenti
a7. Ali e pezzi triangolari di tutti i tipi, solo plate (i pianali di coda sono
altrove)
a8. Plate Tecnic (con i fori) + (nello stesso scomparto ma + in fondo) plate con
grille (cod. 4151 e simili)
a9. Fabuland, minifig, auto, pareti di case e tutti i pezzi fabuland
a10. Plate con Hinge, tetti di aerei e parti di navi e carlinghe
a11. beams da 2x1 in su
a12. liftarms

B) CONTENITORI MEDI
presi all'Ikea da un mio amico (Samuele grazie!) sono ~ 15x8h10 cm con
coperchio, impilabili
b1. pezzi rotondi sia plate che brick (cod. 3941 e simili)
b2. tutti i pianali di coda di astronavi ed aerei (cod. 2340 ecc.)
b3. pneumatic, pistoni e switch
b4. Joint vari + hinge plate cod.3149c01 e simili

C) MINUTERIA 6 blocchi da 9 cassettini trasparenti contengono TUTTA la minuteria
technic divisa per tipo + volanti, portiere, antenne e tutti quei pezzi piccoli
con funzioni estetiche prevalentemente dei set spazio

D) RUOTE in casse di legno
d1. Technic: in una cassa di legno abbastanza divise per tipo, ma alla portata
di mio figlio Luca e quindi spesso soggette a rotolamenti
d2. Cingoli: in una cassetta di legno separata
d3. Ruote piccole e vintage, in un'altra cassa di legno insacchettate per tipo

E) SLOPEs in un vassoio multiscomparto con coperchio, divisi per tipo.

F) 1x1 sia dia altezza plate che brick, divisi per tipologia in una scatoletta
di legno con scomparti.

G) SCATOLE DA SCARPE - per non perdere il gusto di ruspare !
Contengono:
g1. ingranaggi >=24 denti + axle >=6
g2. ruspettine, scalette da pompiere e pezzi speciali città come finestre ecc.
g3. pezzi serie castello, cavalli, muri ecc
g4. gambe insettoidi, sia piccole che grandi ed i supporti cod.4476, tubi life
on mars cod x153
g5. pezzi grandi, come le rampe skate, i pods, i maxifig technic ecc

H) megascatla storica VECCHIA ROMAGNA con tutti i pezzi estetici per astronavi,
i pezzi curvi, gli arch e le cose che non so dove mettere!

I) scatola set mindstorms con motori, sensori, cavi luci e materiale elettrico,
i liftarms di mezzo spessore, tubetti estetici ecc.

L) 2 Scatole di camicie per minifig ed accessori

M) 4 raccoglitori stile ufficio per le istruzioni rigorosamente in buste
trasparenti in ordine di n° set.

N) scatola 8860 (storica) con dentro tutti i cataloghi ed i foglietti degli
adesivi alla rinfusa (mai attaccato un adesivo, neanche da piccolo :-)

          -----------
         :CONCLUSIONI:
          -----------
VANTAGGI:
Mi trovo abbastanza bene, ho mantenuto il gusto del "ruspare" quando voglio
abbellire il modello, la ricerca mi lascia anche il tempo di immaginare come
apparirà il risultato finale, ma quando si fa sul serio con MOC Technic o
Mindstorms ho tutto a portata di mano!

SVANTAGGI:
Ci capisco solo io, mia moglie ha problemi a trovare le cose e devo fagli da
schiavetto cercapezzi le (ahimè poche) volte che costruisce qualche robottino
con il (suo) RCX....
Smontare un set/MOC è una vera pizza... ci vuole un sacco di tempo! solitamente
impiego così le notti in cui Luca tribula con qualche nuovo dentino!
Ora non ci sto più, avrei bisogno di uletriori suddivisioni e più contenitori,
mensole per i set montati, insomma PIU' SPAZIO!
Ma soltanto l'idea di rivoluzionare tutto mi spaventa!

Dino