Subject:
commenti 4504
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 10 Jan 2005 13:53:11 GMT

Eccomi reduce dal montaggio befano del mitico 4504.
Commenti a caldo:
E' un set bellissimo, ricco di Slopes, Hinges, Wings 3x12 e Tiles come pochi
altri... insomma, è esaltante anche come miniera di pezzi per altre navi
spaziali + o - Star Wars oriented.

Ma procediamo con ordine... la scatola nera è veramente elegante, ma anche in
questo caso dimenticatevi pannelli trasparenti, sotto all'aletta ci sono altre
immagini del set, quindi per vedere i pezi contenuti non resta che aprirla...
presto fatto!
I sacchetti sono trasparenti e non numerati (niente a che vedere con il 4483),
quindi aspettatevi un montaggio un po' lento, 985 pezzi non sono pochi!
E' emozionante vedere la nave più famosa dei ribelli prendere forma sotto i
vostri occhi (ok, lo so, sono di parte :-), il montaggio risulta divertente e
mai noioso (non ci sono quasi mai parti ripetitive), le istruzioni sono chiare e
dettagliate e vi portano, senza fretta, a completare il modello.

Alcuni aspetti interessanti:
- L'uso degli Hinges per il bordo della nave è a dir poco geniale, quasi
perfetto (mi riferisco alle sezioni vicino ai portelloni laterali, che non si
agganciano solidamente alla struttura)
- I "petali" formati da Wings 3x12 che mi preoccupavano un po' donano
un'estetica interessante al modello, molto meglio di quello che mi immaginavo!
- la parte sporgente-diaginale è realizzata benissimo ed ha un aspetto estetico
veramante accativante, ottimo ancoraggio e un'interpretazione del "diagonale"
veramente originale
- simpatico il sistema di apertura della rampa di accesso e carino il modulo di
salvataggio

Aspetti poco convincenti:
- Il già citato ancoraggio del "bordo Hinges" nei pressi dei portelloni laterali
- Il "coperchio" al centro della nave non si ancora, sembra appoggiato in modo
posticcio e può cadere nelle manovre più spericolate (per evitare i caccia Tie
:-)))
- I cannoni in cima allo stesso, pur avendo alcune soluzioni carine, hanno un
ancoraggio non esaltantissimo....

Concludendo, un set mitico per il soggetto, interessantissimo come pezzi, un
aspetto estetico notevole con alcune imperfezioni abbastanza trascurabili...
tenedo in considerazione l'ottimo prezzo (Grazie Mauro) non posso fare altro che
consigliarlo caldamente a tutti gli appassionati di SW ed a chi è in cerca di un
bel po' di pezzi per astronavi spaziali in genere.

Dino Baldi