Subject:
8539 Manas : recensione
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 3 Dec 2001 10:23:04 GMT

Sono rimasto favorevolmente impressionato da questo set e, fatte qui di
seguito alcune premesse, ve ne voglio fare una recensione.

Premesse:

a) Marco Berti in qualità di punto di riferimento per l'argomento si è già
espresso sulle caratteristiche dei motori, altro non posso se non confermare

b) La mia recensione non sarà certamente esaustiva come ci ha abituato Gianluca

c) Il set technic più recente in mio possesso è CM per cui sono poco
aggiornato rispetto alla nuova tipologia di pezzi con le novità 2000-2001

Volendo ignorare le atrocità tipo maschere e braccia uncinate,
caratteristiche della serie Bionicle, il set comprende almeno una decina di
assi da 5 (una volta provati non se ne fa più a meno), 2 rari brick da 14
dark-grey e veramente tanti liftarm tra 1x5 Bent, 1x5 Straight ,1x7 Bent
(angolati),1x7 Straigh (doppio spessore),e addirittura 1x9 Straigh, 1x9 Bent
con il braccio corto lungo 3, e 1x11 !!

Ci sono inoltre un sacco di connettori che non ho ancora visto nemmeno su
brickbay e di conseguenza non so descrivervi correttamente.

Quello che più apprezzo comunque della serie Bionicle sono i nuovi
ingranaggi (ditemi se sono presenti anche in qualche nuovo thecnic che
provvedo subito) da 12 e da 20 Double Bevel. Orizzontalmente e verticalmente
si combinano come l'accoppiata 8th+24th rispettando il classico design lego,
e permettendo di ottenere un rapporto 1:1.6. Rispetto ai 90° si combinano
come 8th+24th con corona. Devo provare altre combinazioni rispetto al
design, ma non vorrei sbilanciarmi troppo dicendo la resistenza del doppio
spessore e la novità dei rapporti rappresenta una rivoluzione !!!

Quelli da 12 (4 nel set in oggetto):
- combinati fra loro permettono di ottenere algoli diversi dai 90° classici
- combinati con i 12 Bevel tradizionali rendono l'angolo da 90° molto più
resistente allo stress imposto dalla rotazione degli assi
- combinati con quelli da 20 danno angoli diversi con rapporto 1:1.6

Quelli da 20 nel set non ci sono e per il momento ce ne sono pochi anche su
brickbay. Personalmente l'unico che ho, deriva dall'unico nonchè ultimo
guerriero Bionicle che mi hanno regalato.

Colori sobri come bianco e dark-grey.

Ciao, torno a giocarci e spengo il PC
Andrea

PS Mario: quando proverai il set aggiorna queste mie impressioni a caldo con
la tua esperienza