Re: 8539 Manas : recensione
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 3 Dec 2001 11:27:54 GMT

"Andrea Donadello" <andrea.donadello@riellogroup.com> ha scritto
Sono rimasto favorevolmente impressionato da questo set e, fatte qui di
seguito alcune premesse, ve ne voglio fare una recensione.

L'ho aperto ieri sera, e anch'io sono rimasto piacevolmente impressionato
dalla dotazione. Non sono in grado di dare un giudizio sui modelli finiti,
perchè non li ho mantati (e non li monterò).

Volendo ignorare le atrocità tipo maschere e braccia uncinate,
caratteristiche della serie Bionicle,

...trattasi comunque di pochissimi pezzi...

il set comprende almeno una decina di
assi da 5 (una volta provati non se ne fa più a meno),

Se ho contato bene, gli assi da 5 sono più di 20.

2 rari brick da 14 dark-grey

La prima cosa che ho notato :-)

e veramente tanti liftarm tra 1x5 Bent, 1x5 Straight ,1x7 Bent
(angolati),1x7 Straigh (doppio spessore),e addirittura 1x9 Straigh, 1x9 • Bent
con il braccio corto lungo 3, e 1x11 !!

Sì, prevalentemente in colori grigio scuro e bianco.

Ci sono inoltre un sacco di connettori che non ho ancora visto nemmeno su
brickbay e di conseguenza non so descrivervi correttamente.

Oltre a questo:
http://guide.lugnet.com/partsref/search.cgi?q=32136
comparso direi un paio di anni fa, ci sono un sacco dei nuovi connettori a
tre fori, due affiancati per i peg e uno sopra a croce, ruotato di 90°. C'è
anche la nuova versione più lunga dello stesso, per intenderci quella di
aspetto "fallico" che si trova anche nella 8466 :-)

Infine c'è un nuovo connettore che mi è piaciuto molto, mi sembra l'uovo di
Colombo. Immaginate un tile 1x2 che ha sopra, al centro un breve liftarm con
due fori. Montato sopra un beam techic, i due fori si allineano
perfettamente con quello del beam e alla distanza giusta per incrociare i
tutti i fori con un'altro beam perpendicolare.
Sì, lo so che non sono riuscito a spiegarmi e non avete capito niente di
quello che volevo dire... :-)

Quello che più apprezzo comunque della serie Bionicle sono i nuovi
ingranaggi (ditemi se sono presenti anche in qualche nuovo thecnic che
provvedo subito) da 12 e da 20 Double Bevel. Orizzontalmente e • verticalmente
si combinano come l'accoppiata 8th+24th rispettando il classico design • lego,
e permettendo di ottenere un rapporto 1:1.6. Rispetto ai 90° si combinano
come 8th+24th con corona. Devo provare altre combinazioni rispetto al
design, ma non vorrei sbilanciarmi troppo dicendo la resistenza del doppio
spessore e la novità dei rapporti rappresenta una rivoluzione !!!

Quelli da 12 (4 nel set in oggetto):
- combinati fra loro permettono di ottenere algoli diversi dai 90° • classici
- combinati con i 12 Bevel tradizionali rendono l'angolo da 90° molto più
resistente allo stress imposto dalla rotazione degli assi
- combinati con quelli da 20 danno angoli diversi con rapporto 1:1.6

Quelli da 20 nel set non ci sono e per il momento ce ne sono pochi anche • su
brickbay. Personalmente l'unico che ho, deriva dall'unico nonchè ultimo
guerriero Bionicle che mi hanno regalato.

Questi "nuovi" ingranaggi sono anche loro in giro da almeno due anni :-)

Colori sobri come bianco e dark-grey.

Concordo. E un piccolo tocco di giallo e arancione che non guastano.

PS Mario: quando proverai il set aggiorna queste mie impressioni a caldo • con
la tua esperienza

Aggiungo che le unità radiocomandate IR sono molto "giocabili". Meno utili
alla robotica di quanto speravo, ma divertenti per fare cose da pilotare. Se
avete figli, raccomando sicuramente l'acquisto.