CUBeach Volley: primo riepilogo regolamento
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 30 Nov 2001 12:13:31 GMT

Cerchiamo di riepilogare le idee. Vale anche la pena di iniziare un nuovo
thread, dato che l'altro ormai ha troppi livelli :-)

Credo che siamo tutti d'accordo su tutto, tranne che il discutendo punto 8,
di cui ho fornito la mia personale interpretazione dopo gli ultimi commenti.
Si (ri)aprono le discussioni :-)))

==============

CUBEach Volley

1)  Si gioca sul campo di rubacubetto, ma con una parete di legno (o altro)
sulla linea di mezzeria alta come un beam da 16 in verticale, con spessore
di circa 1 cm ed inamovibile dai robot.

2) Ogni robot rimane sempre nello stesso campo per tutta la partita, che
dura 3 minuti, in due tempi da 90 secondi con cambio di campo.
Non è ammessa l'invasione del campo avversario con nessuna
parte del robot.

3) Inizialmente ci sono N=8 cubi sparsi in ognuno dei due campi. Scopo del
gioco è buttare i cubi dall'altra parte, UNO ALLA VOLTA e passando sopra
alla rete. Alla fine di ogni tempo si annotano i cubi in ogni campo. Alla
fine
dei due tempi vince il robot che ha totalizzato meno cubi nel
proprio campo. Il pareggio è possibile e ammesso.

4) I cubi che fuoriescono dal campo per effetto di un lancio errato, vengono
rimessi in gioco nel campo di chi li ha lanciati. I cubi che fuoriescono
dopo
aver toccato il campo avversario in posizione regolare vengono rimessi
nel campo nel punto più prossimo all'uscita. Ai fini di questa regola, per
"campo" si intende il campo interno e non quello esterno della pedana.
I cubi che colpiscono un robot e lì restano non saranno rimossi; inoltre a
fine tempo saranno conteggiati come se fossero sul campo.

5) I robot devono essere al massimo  32x32 stud di base, senza limiti di
altezza. E' ammessa una estensione al di fuori del perimetro della base
con appendici mobili lunghe max 16 stud.

6) Nessun limite ad unità programmabili originali Lego (RCX, Scout,
Micro Scout, Cybermaster, Code-pilot...). Unità programmabili
non-Lego non sono ammesse.

7) Nessun limite al numero di motori originali Lego. Motori non-Lego
non sono ammessi.

8)  Nessun limite al numero di sensori originali Lego. Sensori non-Lego
sono ammessi alle segeunti condizioni:

8a) Sensori funzionalmente equivalenti a sensori originali, che non
comportino nessun esplicito vantaggio: nessuna restrizione.

8b) Multiplexer di input, attivi e passivi: nessuna restrizione.

8c) Sensori non originali e non funzionalmente equivalenti, multiplexer
di output (motori): ammesso un solo dispositivo per robot. Ogni
dispositivo ulteriore comporta la penalizzazione di 2 cubetti per ogni
tempo di ogni match.

9) I cubi sono come quelli del rubacubetto.