Re: Sensore Ottico... Tragedia
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 14 May 2001 06:07:57 GMT

come da subject vi racconto i passi verso la tragedia ;-)
ARGH ARGH ARGH DEVO RESISTERE SE NO MI SCAPPA LA BATTUTACCIA POLITICA !!!
8-)))))

tarato con uno spettrofotometro/colorimetro per far si che ogni
gradazione di grigio (basato sulla quantita' di nero non composto in
cmyk) fosse la piu' precisa possibile.
La carta su cui ho stampato e' una carta speciale mattata con sbiancante
ottico.
Se tu l'avessi stampato con una getto di inchiostro olivetti da 80mila lire,
su un foglio di carta A4 da fotocopiatrice, avresti avuto dei risultati
migliori 8-))))))

sabato : Tutto gongolante ho preso il "mostro" l'ho acceso, impostato il
view sul sensore ottico e tragedia delle tragedie le misure sono del
tutto sballate. Il sensore e' settato come percentuali.
Il bianco mi da 50% ed il nero 35%.
Tutto perfettamente normale .... la soglia è 42 .... vorrai mica che la
risposta alla domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto non valga nel
tuo caso ??? 8-)))))

Mi domando se c'e' qualche possibilita' di resettare il sensore.
Mah dandogli fuoco probabilmente la sua curva di risposta cambia 8-))))

In ogni caso tieni conto che il sensore è molto più sensibile agli
infrarossi che non alla luce "visibile" e che quindi magari la tua carta
fotosupercazzolaprematurataconscappellamentoadestralucido presenta una
"permeabilità" agli infrarossi più bassa della carta normale (o delle ante
Ikea, che spennarellate di nero vanno benissimo 8-)) ), poi una delle
modifiche fondamentali consigliate per il sensore di luce consiste
nell'infilare una strisciolina di materiale opaco tra il led rosso e il
fototransistor, in modo da evitare che la luce del led colpisca il
rilevatore "dall'interno" ... questo aumenta di parecchio il range di
lettura tra bianco e nero. Il problema degli infrarossi ce l'hai sempre,
comunque 8-)))

CiaoCiaoSergio