Subject:
help me
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 27 Mar 2001 16:04:38 GMT

Ciao a tutti.

Vado subito al sodo :  ho problemi nella taratura del sensore ottico e non
riesco a trovare una soluzione valida (RIS).

Devo individuare un oggetto bianco di circa 20*4 cm in una arena a fondo
scuro contornata da pareti scure alte 15 cm.
Per determinare la presenza dell'oggetto stabilisco un valore di dafault
(con un ciclo di letture iniziali) e poi confronto lo scostamento. Quando
questo supera un certo valore mi aspetto di aver raggiunto l'obiettivo.

Tutto bene quando la luce arriva dall'alto, è molto chiaro e non ci sono
fonti luminose laterali, PECCATO che quando il robot girando trova una
qualsiasi variazione che fa superare la soglia non riesco a fare
distinzioni, credo di aver individuato l'obiettivo e invece rimango fregato!

Domando quindi

1. esiste un metodo per stabilire il valore di default ?
2. posso tarare il sensore per fargli riconoscere il l'oggetto specifico ?
3. esiste una metodologia standard per il riconoscimento degli oggetti ?
4. avete documentazione / esempi (NQC oppure LegOS) in proposito ?

Ciao & grazie.