R: Io non lo sapevo...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 11 Oct 2000 09:55:00 GMT

Caro Mario,
quello che più mi dispiace è nel constatare che questi discorsi da "anni
'70" riguardino solo noi "vecchietti".
Devo però insistere affermando che proprio negli anni '70 vennero alla luce
questi famigerati pezzi.
Come potrai vedere, in basso a destra nella scatola raffigurante la
barchetta, ci sono proprio i pezzi con la "X". L'autore del seguente sito
dice che questi vennero diffusi tra il 1971 ed il 1975.

http://www.planet-interkom.de/lfreak/minitali.htm

Potremo acquisire altre informazioni di carattere storico dallo stesso sito,
per questo chiedo se tra di noi c'è qualcuno che parla tedesco.
Ciao.
Giuseppe.

Mario Ferrari <mario.ferrari@edis.it> wrote in message
G29Au0.H6G@lugnet.com...
"Giuseppe" <pirivima@yahoo.it> ha scritto:
Sulla storia dei bricks LEGO vi fornirò (spero presto) delle foto molto
interesanti. Volevo far notare le caratteristiche dei mattoni "anni '70" • con
la "X" al posto della "O" nella parte inferiore (questo in particolare • per
Domenico).  http://www.lilleker.u-net.com/con-lego.htm

anni '70? Ma io negli anni 70 stavo già giocando col Lego da un bel pezzo • e
i mattoncini avevano già il cilindretto sotto. Quelli con la X secondo me
sono di molto anteriori. Secondo The Ultimate Lego Book il cilindretto è
apparso nei primi anni '60.

I mattoni di questa generazione si rivelarono col tempo assai poco
affidabili, sia per l'incastro che col tempo tendeva a non reggere, sia • per
la colorazione un pò sbiadita che gli avevano dato rispetto a quelli
precedenti.

Sia la scarsa tenuta sia problemi di colorazione dipendevano soprattutto
dalla materia prima (acetato di cellulosa). Nel 1963 la Lego è passata
dall'acetato di cellulosa all'attuale ABS, molto più elastico e stabile
nelle colorazioni.