R: Moduli: a che punto siamo?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 4 Sep 2000 11:26:21 GMT

Mario Ferrari <mario.ferrari@edis.it> wrote in message
G0D07r.Fyp@lugnet.com...
Ieri io e Giulio abbiamo smantellato (sigh) il nostro plastico • ferroviario,
e vogliamo riutilizzare i pannelli (opportunamente segati a misura) per
costruire qualche modulo secondo lo standard proposto. Lo spessore è di • 2cm,
quindi coincide con quello che stanno utilizzando Carlo ed Ezio. Però
avrei

Acc... qualcuno ha fatto la spia, doveva essere una sorpresa :)

bisogno di sapere altre cose:

- I treni che devono passare avranno larghezza massima 6, o devo tenrmi lo
spazio anche per motrici e cacchi larghi 8? Esprimo subito il mio parere:
6.

Decisamente 6 visto che è la prima volta evitiamo maggiori problematiche

Però sono disposto ad accettare anche treni larghi 8, purchè unifichiamo
tutto e i moduli siano fatti SOLO per gli uni O per gli altri. Insieme • sullo
stesso diorama secondo me fanno cgr.
- Che altezza massima devo considerare per il materiale rotabile? Nel mio
modulo probabilmente ci saranno soprapassaggi o gallerie e devo saperlo.

Io e Carlo non abbiamo previsto elevazioni particolari  :)   Mi sembra di
ricordare che il treno di Carlo non sia altissimo, comunque lui confermerà

L'altezza della Crocodile (con pantografi abbassati) è sufficiente?
- Carlo ed Ezio: so che state prevedendo perni in legno per collegare i
moduli. Potreste pubblicare le misure precise di posizionamento così
preparo

I moduli misurano ognuno 51 cm per lato ed hanno 2 fori per ogni lato di
diametro 8mm posizionati a 17 cm di distanza l'uno dall'altro e dagli
spigoli

i fori anche nei miei moduli?
- Qualcuno di voi, oltre a me e Giulio, possiede monorotaie? Vogliamo
prevedere un punto *opzionale* di interfaccia anche per una monorotaia
sopraelevata che corre lungo i moduli?

Era venuta in mente anche a me l'idea (ho una 6991 e una 6399) ma abbiamo
voluto evitarne l'uso sempre perchè era la prima volta

- I binari sono sollevati di una piastra rispetto alle piastre-base?

Oddio, non ricordo, mi sembra di sì, Carloooooo aiuto.....

- Verso di percorrenza dei treni: vogliamo destinare i due binari a due
versi opposti (come nelle ferrovie vere), oppure uno al traffico merci e
l'altro a quello passeggeri? O cos'altro?

Carlo ha il progetto del nostro modulo composto; se ci dite già quanti
moduli "dritti" preparate possiamo già integrare il progetto.

Magari qualcuno di voi (Carlo? Ezio?) ha voglia di riprendere le fila del
discorso, pubblicare qui un pezzo di testo riepilogativo e integrativo • che,
a seguito di approvazione generale, pubblicheremo in forma di specifiche
tecniche sul nostro sito.

Come no, lo stiamo già facendo qui :)

Aggiungo anche che, prima dell'1/10, sarebbe utile sapere se qualcuno sta
realizzando anche moduli (o mezzi moduli) terminali, cioè che prevedono le
curve a 180° che collegano i binari di andati. Altrimenti sarà un problema
far girare i treni... :-)

Io e Carlo abbiamo i quattro moduli "curvanti"

Ezio