Moduli: a che punto siamo?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 4 Sep 2000 11:05:29 GMT

Ieri io e Giulio abbiamo smantellato (sigh) il nostro plastico ferroviario,
e vogliamo riutilizzare i pannelli (opportunamente segati a misura) per
costruire qualche modulo secondo lo standard proposto. Lo spessore è di 2cm,
quindi coincide con quello che stanno utilizzando Carlo ed Ezio. Però avrei
bisogno di sapere altre cose:

- I treni che devono passare avranno larghezza massima 6, o devo tenrmi lo
spazio anche per motrici e cacchi larghi 8? Esprimo subito il mio parere: 6.
Però sono disposto ad accettare anche treni larghi 8, purchè unifichiamo
tutto e i moduli siano fatti SOLO per gli uni O per gli altri. Insieme sullo
stesso diorama secondo me fanno cgr.
- Che altezza massima devo considerare per il materiale rotabile? Nel mio
modulo probabilmente ci saranno soprapassaggi o gallerie e devo saperlo.
L'altezza della Crocodile (con pantografi abbassati) è sufficiente?
- Carlo ed Ezio: so che state prevedendo perni in legno per collegare i
moduli. Potreste pubblicare le misure precise di posizionamento così preparo
i fori anche nei miei moduli?
- Qualcuno di voi, oltre a me e Giulio, possiede monorotaie? Vogliamo
prevedere un punto *opzionale* di interfaccia anche per una monorotaia
sopraelevata che corre lungo i moduli?
- I binari sono sollevati di una piastra rispetto alle piastre-base?
- Verso di percorrenza dei treni: vogliamo destinare i due binari a due
versi opposti (come nelle ferrovie vere), oppure uno al traffico merci e
l'altro a quello passeggeri? O cos'altro?

Magari qualcuno di voi (Carlo? Ezio?) ha voglia di riprendere le fila del
discorso, pubblicare qui un pezzo di testo riepilogativo e integrativo che,
a seguito di approvazione generale, pubblicheremo in forma di specifiche
tecniche sul nostro sito.

Aggiungo anche che, prima dell'1/10, sarebbe utile sapere se qualcuno sta
realizzando anche moduli (o mezzi moduli) terminali, cioè che prevedono le
curve a 180° che collegano i binari di andati. Altrimenti sarà un problema
far girare i treni... :-)