Re: Riparlando di motori ...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 30 Aug 2000 12:35:06 GMT

In lugnet.loc.it, Sergio Lorenzetti writes:
... lo sapevo ... portate jella 8-)))))

Uno dei miei 6 motori si e' definitivamente bloccato (meccanicamente)
semplicemente stando ... fermo dentro la scatola !!!!!!

E siccome queste cose mi fanno in*a22are come una jena .... l'ho
smontato per capire (hem, ovviamente poi l'ho rimontato senza lasciare
tracce 8-))) ....

e come hai fatto per i blocchi in plastica che vengono fusi per tenere in
posizione il gruppo motore riduttore? Avevi per caso una scatola nuova
"vergine"?

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=1215

Conclusione .... NESSUNA !!!! Non c'e` nessun motivo ragionevole perche'
quel motore abbia smesso di girare !!!! Ho tolto spazzole, copertura
magnetica, ingranaggi .... e' rimasto solo il rotore, il magnete
permanente e uno dei due ingranaggi, che non si riesce a togliere in
quanto calettato a caldo sull'alberino del motore ... CONTINUA A OPPORRE
RESISTENZA !!!

L'ho lavato nell'isopropanolo per togliere ogni traccia di grasso secco,
NIENTE!!! Neanche IMMERSO in un bagno d'olio gira bene !!!!!!
A giudicare dai graffi sulla plastica, sembra quasi che il rotore stesso
si sia deformato, diventanto ovale e strisciando contro l'esterno del
motore!!!!!

Può effettivamente essere che la "gabbia" di plastica su cui sono gli
avvolgimenti di rame si deformi per problemi di qualità del materiale o di una
eccessiva tensione dovuta al filo di rame.

Secondo voi la Lego sostituisce i motori guasti ???

dovrebbero ...

A chi mi rivolgo ???  Al servizio assistenza clienti ... sono molto efficienti,
vedrai che in un paio d'anni te lo sostituiscono ...

Marco