Re: varie
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 24 Feb 2000 09:01:03 GMT

gianluca morelli <moebiusring@yahoo.it> wrote:
Salve a tutti.
qualcuno sa spiegarmi come funziona l'ingranaggio bianco della serie
technic? Credo sia il clutch gear,ma non ne so nulla... sapete
com'e',l'ultimo set technic che ho preso e' stato l'8856..

Funziona come un limitatore di coppia. Quando la forza applicata supera una
certa soglia l'ingranaggio "slitta" ed impedisce al motore di andare in
stallo. Dal punto di vista pratico, l'ingranaggio è cavo e dentro c'è
un'aletta gommata che esercita un certo attrito sulla parete esterna. Quando
la coppia applicata eccede un certo valore, l'attrito non basta più a
trattenere l'aletta e questa slitta.
Marco Berti, che l'ha aperto (come ha fatto con TUTTE le altre cose che
possiede), ci ha anche recentemente spiegato che la coppia limite è diversa
per la rotazione oraria ed antioraria.

PS: che fine avevate fatto (quasi) tutti,ieri,per 22 ore? Mi tenevate
mica il broncio per GLI Lego? ;-))

PPS:fino a che punto siete Legofan? Quando vi prendono le impronte
digitali,avete il bottoncino Lego stampato sul polpastrello,come Megan
Gale coi tasti del telefonino nello spot Omnitel?

Probabilmente se anche la Lego ingaggiasse Megan Gale per i suoi spot ci
sarebbe un certo incremento di AFOLs :-)

PPPS:c'e' un nuovo iscritto : ciao,Stefano,e benvenuto in questa banda
di pazzi! :-))

PPPPS: Il titolo "varie" ha fatto finire il tuo messaggio attaccato ad un
thread del 10 dicembre :-)