Re: ideona per il sito...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 19 May 2003 18:57:54 GMT

In lugnet.loc.it, Oscar Sangoi writes:
Fatemi avere le specifiche dell'applicazione che vogliamo realizzare.
Se è da fare una copia di bricklink ho già capito come fare, ma visto che ci
siamo direi di integrare altre funzioni che ci potrebbero servire.

Non credo sia una buona idea copiare BrickLink. Quello infatti è un sistema a
negozio, nel senso che uno espone ed altri comprano; la mia idea è di un sito
di scambio, in cui tutti possono fare tutto in maniera informale, senza prezzi,
gestione di ordini, carrello della spesa, e altre menate varie. Tra l'altro un
sistema simile richiederebbe una licenza commerciale, se non erro. Tanto vale
usare Bricklink stesso.

Quello che immagino io è una cosa del tipo: io creo la mia wanted list, il
sistema mi dà l'elenco di chi ha cosa, e poi mi arrangio io a contattarli ed
accordarmi. E viceversa: creo l'elenco delle cose che voglio vendere e il
sistema mi dà l'elenco degli interessati.
Questo sistema sarebbe anche utile per l'hunting: "ho trovato il set tal dei
tali in un negozio, vediamo se a qualcuno interessa...". Inoltre nella wanted
list e nella lista di vendita si dovrebbero poter inserire cose più generiche
come "qualunque scatola Technic anni '80", "scatola di mattoncini sfusi", ecc.
naturalmente a scapito della ricerca automatica, ma non si può avere tutto :-)

Un sistema simile sarebbe abbastanza rapido da mettere in piedi e presentandosi
come "mercatino di annunci gratuiti" non corre nemmeno il rischio di essere
preso di mira dalla Finanza.

Saluti

Gabriele

--