Re: la potenza è nulla senza controllo...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 6 May 2003 20:46:01 GMT

Non ti far influenzare dal carburante diverso. Le caratteristiche
sono le stesse.

insomma...;-)

per cominciare la coppia si esprime in Nm (non N/m) visto che è una forza
per unità di lunghezza; inoltre, nonostante l'analogia che tu giustamente
noti,  il motore a scoppio funziona attraverso le leggi della termodinamica,
e non solo -diciamo- quelle della fluidodinamica, visto che all'interno
della camera c'è una reazione chimica (la combustione) ed una reazione
fisica (il cambio di fase della broda :-)). Ma di questo potrà ampiamente
parlartene qualche ingegnere meccanico, visto che io di macchine, fisica
tecnica e meccanica dei fluidi non so poi tanto ;-PPPP (chiedi ad Andrea
D&G -  hehehe, ma guarda, mi è venuta involontariamente! perchè non fate una
linea firmata? :-)))))))) )

Togliendomi di dosso questo tono serioso, ti faccio notare che, se leggi
bene le descrizioni, il nostro furbo amico Nick ha modificato i pistoni
pneumatic, allargando l'inlet e l'outlet in modo da "alleggerire" delle
dissipazioni il lavoro di pompaggio (olio di gomito, mi pare si dica), e
aumentando di conseguenza anche la portata d'aria.
Se questo lavoro lo fai sull'8 cilindri, comincierà a frullare per bene
anche quello.
Insomma, l'inganno c'è :-)

Poi, per quanto riguarda la capacità di muovere il bestione, è chiaro che a
parità di pressione, se aumenti la superficie su cui agisce (gli 8 pistoni
in parallelo invece di 2), aumenta proporzionalmente anche la forza
esercitata, come è anche chiaro che, entro i limiti di tenuta delle
guarnizioni, più forte spingi, più smuovi :-))

ciao
step

PS: hai visto che carine le sosp. anteriori? Andrea G, non ti fischiano le
orecchie?