Re: la potenza è nulla senza controllo...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 5 May 2003 10:57:40 GMT

In lugnet.loc.it, Gabriele Niccolini writes:
Una delle mie passioni è la meccanica... giustamente direte sennò che cavolo
giochi a fare con il lego? Avete ragione... ho visto sul sito del buon Zorko
http://www.nicjasno.com/ che è riuscito a creare un bel bicilindrico
pneumatico da 1140 giri al minuto e che tra un po' conta di raggiungere i
2000 giri al minuto. Dunque mi vengono un paio di dubbi a riguardo.
Premettiamo il fatto che Zorko ha anche realizzato un V8 pneumatico e lo ha
schiaffato sotto al cofano della sua Dodge Charger 1972 (rosico!!!).
Allora:
i giri che il motore riesce a fare non contano una mazza. O meglio contano
relativamente. Io sostengo che la coppia massima che riesce a generare il
suo V8 da 400 rpm è molto superiore rispetto a quella dell'I2. In effetti
una prova che mi piacerebbe fare sarebbe quella che di schiaffare quell'I2
sotto al cofano della Charger e vedere se riesce a spostarla di qualche CM.
Sicuramente si ma penso che difficilmente riesca a spostarla con più
facilità del V8. Come dicevo i N/m generati dal V8 sono superiori e
soprattutto disponibili ad un minor numero di giri. E' un po' come nelle
macchine vere. Un motore esaltante è quello della Civic CTDI che già a
1800rpm eroga una coppia di 220 N/m. Al contrario se si prende il 3 cilindri
della mia amata Matiz genera 67 N/m ma a 4600 giri. E' anche vero che i
cavalli della Civic sono 100 contro i 51 della Matiz, però se torniamo al
discorso Lego è possibile che il V8 a 300-400 giri già riesce a sfogare
tutta quanta la sua coppia massima, mentre il bicilindrico a 1140 giri
magari non è ancora entrato nella zona, come la chiamo io, di "stallo
sub-coppia". Inoltre quando ci sono più cilindri lo sforzo che ogni singolo
cilindro deve fare è molto minore rispetto a quando ce ne sono pochi.
Altrimenti andremmo ancora tutti in giro con il buon bicilindrico della 500
(nostalgia vero papà?). Fatemi sapere voi che ne pensate... io sono per il
V8, pochi giri come un trattore ma tanta potenza da erogare. Ecco... poi
considerate che le dimensioni (in fatto di cilindrata) del bicilindrico sono
esattamente 1/4 di quelle del V8 perché con il lego non si scappa... la
cilindrata è quella! Quindi se si fa un calcolo... supponiamo V8 = 4000cc ;
I2 = 1000cc ... un 4000 contro un 1000... mhhhhhhhhh
Muggisco...
Nitrisco...
Cogito...

Un abbraccio

E se i motori pneumatic funzionassero un maniera un *poco* diversa da quelli a
scoppio? :-O

Ciao
G.