Re: Tre in uno
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 5 May 2003 07:07:58 GMT

dovresti discutere proprio con chi hai concluso l'asta. Se tale persona ha
detto che spedisce la mercanzia in tutto il mondo allora lui stesso saprà
quali sono le tariffe.
Purtroppo no. Il venditore può dirti i prezzi del trasporto e
dell'imballaggio (shipping&handling) ma nulla può dirti sui dazi doganali,
perchè, nonostante le specifiche tabelle con categorie merceologiche e
relativi dazi, dipendono da fattori assolutamente imponderabili, tipo cosa
ha mangiato il doganiere quella mattina, se il tuo pacco prende il
trasportatore di destra invece che quello di sinistra, ecc ecc.

Siamo arrivati al ridicolo quando l'anno scorso da HongKong ho fatto, nello
tesso momento, QUATTRO ORDINI IDENTICI di materiale per modellismo da un
distributore di HongKong (erano circa 300USD ciascuno). Il primo è arrivato
senza dazio nè iva, il secondo solo col dazio (mi pare il 4%), il terzo con
iva e dazio (ARGH!) e il quarto ... è rimasto bloccato in dogana. Mi è
arrivata una lettera dalla dogana in cui mi si chiedeva di dichiarare il
valore del pacco per poter calcolare il dazio !!!!!!!! Ed erano QUATTRO
SCATOLONI IDENTICI, con annessa dichiarazione doganale IDENTICA per tutti e
quattro !!!!

CiaoCiaoSergio.