Subject:
Amazon... si, ma quale?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 29 Jan 2003 15:18:46 GMT

Domandina per chi ha già fatto acquisti di libri all'estero....

Prologo

Ho visitato il sito Amazon.com e quelli europei (.de .fr e .co.uk), poi ho
stilato la medesima shopping list su ognuno di essi.

Amazon.at (Austria) ha gli stessi prezzi ed usa lo stesso cookie della
versione .de cui sembra appoggiarsi in tutto e per tutto al punto tale che
visitandolo mi son trovato il carrello con la spesa già fatta! :-D
Pertanto ho ritenuto utile considerarlo ai fini del confronto.

L'ordine di prova è composto solo da libri 'MindStorms' in lingua inglese,
questi i titoli:

Lego Mindstorms Idea Book - Joe Nagata
Lego Software Power Tools Including LDraw LPub LEdit - Kevin Clague, etc.
30 Cool Lego Mindstorms Project Kit 3 Book Set (Cofanetto) - Miguel Agullo
Jin Sato's Lego Mindstorms: The Master's Technique - Jin Sato

Ho escluso altri titoli interessanti in quanto sono presenti solo su Amazon.com.

Bene, il mio carrello della spesa pur contenendo la stessa merce rischia di
pesare in modo assai differente sul mio portafogli a seconda che io scelga
un sito piuttosto che un'altro:

Amazon.com -----> 101,57 € (US$ 109,78)
Amazon.co.uk ---> 151,46 € (£    99,92)
Amazon.de ------> 155,93 €
Amazon.fr ------> 153,74 €

Fin qui vedo solo il vantaggio di 'ben' 50 Euro di .com rispetto ai siti
europei.

Passiamo alle spese di spedizione (composte da quota di spedizione + una
quota per ogni articolo acquistato) al netto di IVA (VAT o TVA):

Amazon.com -----> 18,36 € (US$ 3.99 + 3.99 + 3.99 + 3.99 + 3.99) Europe
Amazon.co.uk --->  6,85 € (£   2,16 + 0.59 + 0.59 + 0.59 + 0.59) West Europe
Amazon.de ------>  8,39 € (€   4,67 + 0.93 + 0.93 + 0.93 + 0.93) EU
Amazon.fr ------>  8,76 € (€   3,76 + 1,25 + 1,25 + 1,25 + 1,25) Pays Limitr.

Il vantaggio a favore di .com diminuisce un tantino, ma in apparenza rimane
comunque competitivo, la tentazione di acquistare sul sito americano è
forte; mi frena solo l'incognita "tasse e balzelli".

Di fatto in territorio italiano l'IVA sui libri è assolta (all'origine)
dall'editore...

Posso immaginare che per un ordine effettuato in USA la dogana possa
richiedermi di pagare quel 4% dovuto, ma cosa avviene con ordini effettuati
in ambito UE? Cosa avviene se ordino in UK (membro UE, ma non parte di
EUROland)?

Per acquisti in ambito UE non dovrebbero esistere pratiche di sdoganameto...
quali sorprese mi devo aspettare?

Ciao.

Alessandro