Re: Mattoncini Lego, fine monopolio danese
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 17 Mar 2008 16:30:10 GMT

Abbattere i monopoli dovrebbe portare ad abbattere i prezzi. In realtà succede
spesso il contrario anche se non sempre. Conoscendo l'Italia succederà il
contrario :-)
Potremmo discuterne per mesi.

Poi non vedo il xchè l’abbattimento di un monopolio come quello della Microsoft
dovrebbe essere un bene, mentre quello della LEGO un male? Solo perchè sono AFoL
devo difendere a spada tratta la politica monopolistica della premiata ditta?

Anche qui potremmo discutere per mesi. La posizione di Microsoft è sì dominante,
ma dov'erano gli altri concorrenti quand'era il momento giusto? Mi ricordo OS/2
Warp dell'IBM... era sì più stabile ma la stessa IBM non lo vendeva...
tre mesi dopo IBM installava Windows sulle sue macchine! Ora come ora IBM sta in
piedi perchè ha dei prodotti che fanno solo loro (leggi AS/400 e altro).

Come AFOLs poi consideriamo che che la "L" sta per Lego...

Provate a pensare se si potesse scegliere solo tra macchine Mercedes?

Le automobili è vero che le producono in tanti, ma quanti producono delle
Mercedes uguali in tutto e per tutto alle originali?
Succedeva negli anni '80 quando la Fiat vendeva disegni ed impianti a società
straniere (ricordate la Seat Marbella?). Ma era Fiat in primis a cederli (o
meglio a disfarsene)...

Nonostante tutto - chi di noi ha comprato un set Megabloks sa che la plastica e
la qualità sono più scadente (non che la qualità dei nostri amati mattoncini
abbia mantenuto lo standard di qualche anno fa) e che per un vero AFoL non sono
un opzione.

Su questo non c'è dubbio.

Personalmente non è che mi scandalizzo... semplicemente mi sento a disagio. Sono
cresciuto con i LEGO in mano e sempre LEGO ho trattato. Trovarmi qualcosa in
mano che è simile ma non è la stessa cosa, ci assomiglia ed è più brutto mi da
un senso di smarrimento...

Lo so sono i tempi che cambiano... (purtroppo). Al momento insegno a mio figlio
a gettare i cloni nel cestino della plastica da buttare!

Ciao
Marco