Subject:
elicottero 4895
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 15 Nov 2007 09:04:01 GMT

Sono un maniaco degli elicotteri e pertanto non poteva mancarmi il
set elicottero 4895 (serie Creator).

Il design è tutto sommato carino; complimenti anche per il meccanismo
dei cannoncini 32074/32133c01 (che "sparano" solo quando si usa
l'altra polarità del gruppo batterie).

L'elicottero è alquanto pesante (molti pezzi, più il vano batterie):
comicissima la scena di un mio coetaneo che nel vederlo si è
entusiasmato e mi ha chiesto: "ma vola davvero?"

Qualche nota non proprio positiva:

- la LEGO non produce giocattoli con armi da fuoco, ma l'elicottero
ha due cannoncini funzionanti e quattro ancor più minacciosi missili-
freccetta di abbellimento;

- bruttina la trazione a cinghia per il rotore di testa (dove
"cinghia" sarebbe l'elastico x89) ma penso che sia una misura di
sicurezza per i bambini;

- la sostituzione delle batterie è laboriosa, occorre smontare
diversi pezzi incastrati in zone impervie;

- poco efficienti le soluzioni salvaspazio (un ingranaggio dipendente
da un motore non andrebbe poggiato su un pin 3749) e non in spazi
così angusti tra i mattoncini; le batterie ricaricabili da 1.2V, a
causa degli "strisciamenti" degli ingranaggi, sembrano essere sempre
scariche (tutto questo anche avendo avuto molta cura per non
"stringere" gli assi del rotore di coda, una vera sfida alla pazienza
(se si seguono alla lettera le istruzioni).

Il set fornisce alcuni pezzi gustosissimi:

* i cannoncini 32074 sopracitati

* il gearbox 46217 (non usato nell'elicottero, ma nei modelli
alternativi)

* il cavo elettrico 5306b di ben 128cm!! (anche questo non usato
nell'elicottero)

--
alf