Subject:
LEGO Fan Weekend in Skærbæk
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 3 Oct 2007 17:34:17 GMT

Ciao a tutti,

eccomi di ritorno dalla Danimarca! Come ha accennato qualche giorno fa Marco
Chiappa sul forum, ho partecipato al LEGO Fan Weekend in Skærbæk. Skærbæk è una
ridente cittadina a metà strada tra la quasi isola di Rømø e Ribe, la più antica
città della Danimarca (fu fondata nell'AD 704). All'interno del Fritidscenter
(un centro polifunzionale) della città, in una delle palestre (25 x 48 metri!)
si è tenuto il LEGO Fan Weekend 2007, organizzato da Byggepladen e LEGO
Community Development (tra cui Jan Beyer).
All'evento hanno partecipato i danesi di Byggepladen, diversi tedeschi di
1000steine, i belgi di BeLUG, alcuni inglesi e, per l'Italia, c'ero io e la mia
famiglia.

Tra i punti salienti della mostra c'era la costruzione del Millenium Falcon da
5000 pezzi ed il record di velocità per la costruzione della Tour Eiffel (75
minuti e qualche secondo!).
Oltre a ciò erano presenti i diorami cittadini di Byggepladen, BeLUG, il GBC di
BeLUG, Noppingen, il Capitol di Dominik, alcune costruzioni della Miniland di
Legoland e tante altre costruzioni.

Un po' di immagini sono qui visibili:

http://www.youbrick.com/v/Club/Lucajuventino/skaerbaek07/

Nella giornata di lunedì, conclusa la manifestazione, Jan ha portato me e gli
altri espositori nel negozio riservato ai dipendenti LEGO, dove abbiamo potuto
acquistare a prezzi veramente competitivi scatole LEGO e pezzi sfusi.
Successivamente il gruppo è stato portato nel nuovo LEGO Museum sito nella prima
sede della LEGO, nel centro di Billund, laddove tutto cominciò nel 1932.

Qualche foto l'ho pubblicata qui:

http://www.youbrick.com/v/Club/Lucajuventino/LEGOmuseum/

Per concludere il tour, non poteva mancare un giro anche nella produzione... si,
proprio nella fabbrica dove nascono i nostri cari mattoncini LEGO!
Ho potuto vedere in funzione i macchinari che stampano i mattonici, l'archivio
degli stampi, la zona di test e manutenzione degli stampi ed ho visto l'immenso
magazzino dove vengono stoccate 450.000 vasche di pezzi (in media della
dimensione di quelle che contengono i pezzi LEGO dei tavoli da gioco nei
LEGOfest), che visto in fotografia non sembra gran ché, ma dal vivo è
impressionante (ricorda un po' la scena finale di Indiana Jones e i predatori
dell'Arca perduta, per la vastità).

No, se ve lo state chiedendo, non sono stato anche nella Vault ed è meglio così
perchè non avrei retto il colpo! Di emozioni ne ho avute fin troppe in un unico
giorno. :-)

Complessivamente il Legofest danese sarà fonte di ispirazione per i prossimi
Legofest che organizzerò. E' stato veramente bello esserci e, come per il REF
francese, lo consiglio davvero a tutti. I danesi sono molto accoglienti, come
tutti gli scandinavi, e i tedeschi che ho incontrato non sono stati per nulla
freddi come si potrebbe credere. Il LEGOworld non è l'unico evento nel quale
vale la pena partecipare.

Luca