Subject:
La mia ultima follia: la casa pieghevole
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 25 Sep 2007 21:29:33 GMT
Highlighted:
(details)

Avete presente quanta fatica si faccia a montare e smontare le proprie creazioni ai legofest?

Nel caso degli edifici, la cosa è abbastanza laboriosa. Ci sono due tecniche: la prima consiste nel dividere un edificio in più “fette” orizzontalmente, ovvero ogni piano è una fetta. Esempi tipici il Corner Café, il Market Street e la stazione di Carlo Ottolina.

Questa tecnica facilita il trasporto ma non salva spazio (le singole fette occupano insieme lo stesso spazio del modello montato). In compenso gli interni sono visibili con facilità scoperchiando i vari piani.

La seconda tecnica consiste nel dividere l’edificio in pareti, unite tra loro mediante pins technic oppure bricks col perno incorporato. Tipici esempi sono i vecchi castelli (che usavano una tecnica simile per accorpare altri sets minori), la mia casa tan (per chi l’ha vista agli ultimi legofest) e alcuni palazzi di Mario.

La tecnica salva molto spazio, ma il montaggio è laborioso e le pareti sono sollecitate durante l’assemblaggio, rischiando di rompersi.

Allora ho pensato di fare le case a soffietto. Le cinque foto successive spiegano il tutto meglio di 1000 parole:

Il montaggio è immediato e le pareti non sono stressate, rendendo il modello durevole. Certo può diventare laborioso se le facciate non sono piane (ho dovuto introdurre il murettino da 2 studs al centro dellle pareti pieghevoli altrimenti i cornicioni delle finestre avrebbero impedito il movimento).

Vi piace l’idea?

Gianluca