Re: 7897 senza batterie!
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 19 Feb 2007 14:21:02 GMT

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio
news:JD735s.DBn@lugnet.com...
Avevo fatto la stessa modifica anche io, qualche anno fa, allo scopo di
controllare un treno tramite RCX. L'idea era di un treno totalmente
"robotico"
e, ingombro del RCX a parte, funzionava. Grazie a magneti esterni
posizionati
lungo il percorso il treno poteva "capire" di essere entrato in stazione e
fermarsi di conseguenza. Inoltre un sensore di prossimità nel fronte della
locomotiva permetteva l'arresto di emergenza in caso di ostacoli sui
binari.

Si può fare anche di meglio: utilizzando una sorta di barcode (tiles
bianchi e
neri) posto lungo i binari si possono codificare comportamenti anche più
complessi.

L'ostacolo principale resta l'ingombro improponibile del RCX.

In effetti anche io stavo pensando di valutare l'idea dei barcode in quanto
piu'
o meno gestibili con l'rcx... xo' l'idea sarebbe di reindirizzare (tramite
dcc o qualcosa
di simile) il segnale da far elaborare all'rcx... da parte mia impossibile a
realizzare (x via
delle non troppo sviluppate competenze) :D

cmq quando poi sapro' dove mettere bene tutto il tracciato (ho 54 dritti, 54
curvi,
due incroci e quattro scambi) ne faccio di esperimenti..